Quantcast

San Bernardino, 880 posti per il teatro all’aperto: iniziati i lavori

L'AQUILA - Iniziati i lavori a San Bernardino che ospiterà eventi all'aperto dal 7 luglio a metà settembre.

L’AQUILA – Iniziati i lavori a San Bernardino che ospiterà eventi all’aperto dal 7 luglio a metà settembre.

“Volevamo riappropiarci di un luogo simbolo della cultura e volevamo farlo con lo stile che ha contraddistinto questa amministrazione. Ringrazio il sindaco Pierluigi Biondi per aver creduto da subito a questa iniziativa. Quest’opera sarà protagonista dell’estate aquilana con un evento al giorno, da 7 luglio a metà settembre”. Così il vicesindaco Raffaele Daniele al Capoluogo.it sull’inizio dei lavori del grande teatro all’aperto che avrà come meravigliosa cornice la scalinata di San Bernardino.

san bernardino

Un teatro all’aperto con 880 posti distanziati secondo le norme anti Covid e con una tribuma posteriore che chiuderà il passaggio e impedirà assembramenti dietro la scalinata.

Scalinata San Bernardino, un palco a cielo aperto per gli eventi dell’estate 2021

Tra gli eventi ospitati nel grande teatro all’aperto, I Cantieri dell’Immaginario, la Perdonanza Celestiniana e il Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2021.

San Bernardino, un teatro sotto le stelle: verso una grande estate di eventi

“San Bernardino – aveva già sottolineato il vicesindaco Daniele al Capoluogo.it – è una specie di teatro naturale, nella sua caratteristica di luogo chiuso. La tribuna dietro, il palco davanti e la cordonata laterale sono chiusi su tutti i lati: quindi l’intera area si presta benissimo ad essere un luogo culturale. Per L’Aquila sarebbe importantissimo riappropriarsi un luogo della cultura come negli anni ’70, quando lo spazio era un autentico punto di riferimento come area culturale e poter tornare a vivere San Bernardino con l’elegante sfondo della Basilica, le luci giuste e uno spettacolo importante sarebbe una grande ricchezza per l’intera comunità. Una location come San Bernardino è quasi unica nel suo genere in Italia”.

san bernardino