Politica

Coraggio Italia, Quagliariello: “Puntiamo ad avere a L’Aquila il primo gruppo consiliare”

Tempi brevi per la costituente di Coraggio Italia, intanto a L'Aquila presentate le linee programmatiche e la squadra di lavoro di Cambiamo.

Tempi brevi per la costituente di Coraggio Italia, intanto a L’Aquila presentate le linee programmatiche e la squadra di lavoro di Cambiamo.

Conferenza stampa questa mattina per la presentazione delle nuove adesioni e del percorso programmatico di Cambiamo. Presenti all’incontro, il senatore Gaetano Quagliariello, responsabile nazionale Enti Locali, Mimmo Srour, coordinatore regionale, e Daniele D’Angelo e Marcello Dundee, consiglieri comunali che hanno aderito a Cambiamo. Un’adesione che culminerà nella formazione del nuovo movimento, Coraggio Italia, in fase costituente.

“Questo gruppo – ha infatti spiegato il senatore Gaetano Quagliariello al microfono del Capoluogo.it – nasce con buon auspicio: sono convinto che la prossima settimana annunceremo che due commissioni, quella che doveva lavorare al documento programmatico e quella per lo statuto, hanno finito lavoro e nascerà Coraggio Italia, così L’Aquila potrebbe avere uno dei suoi primi gruppi consiliari. Chiederò a Brugnaro e Toti di venire quanto prima in città a significare questo importante passaggio”.

Per quanto riguarda il gruppo consiliare aquilano formato da D’Angelo e Dundee, la parola d’ordine è territorio: lavorare per iniziative concrete, diverse delle quali saranno presentate in prossime conferenze stampa, per il rilancio. Ma se in consiglio il gruppo può contare su due rappresentanti, in città Cambiamo ha già strutturato un gruppo di lavoro, valorizzando giovani e donne: “Non ha caso ci sono Francesca Del Re – ha sottolineato D’Angelo – , Noemi Tazzi, Isabella Ippotili e Romina Raulli; con questo gruppo il buon lavoro che stiamo facendo in Consiglio sicuramente potrà trovare risposte nel territorio”

Soddisfatto il coordinatore regionale, Srour, per un gruppo che sta crescendo e avrà rappresentatività a tutti i livelli e parteciperà attivamente anche alle elezioni amministrative 2021.

Le interviste

Coraggio Italia, la nota stampa del senatore Gaetano Quagliariello

“L’allargamento del nostro partito all’Aquila ha un significato quasi simbolico, perché è il segno di un’area politica che vuole crescere. E il fatto che le nuove adesioni dipendano non da ruoli di potere ma dal lavoro portato avanti sul territorio è un motivo di orgoglio e uno stimolo ad andare avanti con una determinazione ancora maggiore”. È il messaggio lanciato dal gruppo dirigente di ‘Cambiamo’, che nel corso di una conferenza stampa ha presentato l’ingresso del consigliere comunale dell’Aquila Marcello Dundee e illustrato la strategia per il futuro.

“La mia scelta di aderire a ‘Cambiamo – ha spiegato Dundee – è stata dettata dai progetti e dai programmi che il senatore Gaetano Quagliariello e il collega consigliere Daniele D’Angelo stanno portando avanti per il rilancio delle aree interne e del territorio aquilano. L’interesse del territorio è il motivo per il quale sono stato eletto ed è la direttrice che orienta il mio percorso politico”.

Una parola d’ordine, quella del territorio, condivisa da Daniele D’Angelo, consigliere comunale e coordinatore provinciale di ‘Cambiamo’, che rivendica una politica “fuori dai palazzi, lontana dagli interessi e sempre attenta alle esigenze reali della nostra città e della sua montagna. Il nostro è il partito del lavoro – afferma D’Angelo -, e il fatto che nuove adesioni come quella di Marcello Dundee siano maturate sulla base di progetti concreti è un onore e uno stimolo ulteriore”.

Un’ambizione, tra l’altro, che non si ferma ai confini dell’Aquila ma – come spiega il coordinatore regionale di ‘Cambiamo’ Mimmo Srour – “si estende in tutta la regione come si vedrà presto, a cominciare dalle prossime amministrative. Il rafforzamento del gruppo nel consiglio comunale dell’Aquila è un buon segnale perché premia una politica fatta per passione e a mani nude: noi – dice Srour – non spendiamo potere ma spendiamo quello che siamo e quello che facciamo”.

Gaetano Quagliariello, senatore eletto nel collegio L’Aquila-Teramo e responsabile nazionale enti locali di ‘Cambiamo’, rilancia annunciando il varo imminente del progetto di ‘Coraggio Italia’, l’aggregazione lanciata da Luigi Brugnaro e Giovanni Toti che riunirà il mondo liberal-conservatore, “un’area politica che vuole crescere. Il nostro auspicio – afferma Quagliariello – è che quello dell’Aquila sia uno dei primi gruppi consiliari d’Italia della nuova formazione. Intanto continuiamo a lavorare per portare a compimento i nostri progetti e mettere radici, e il fatto che sia proprio su basi concrete che si registrano nuove adesioni è segno che stiamo andando nella giusta direzione”.

leggi anche
gaetano quagliariello
Politica
Gaetano Quagliariello, Coraggio Italia: una nuova casa per i liberali conservatori
marcello dundee
Politica
Consiglio comunale L’Aquila, Marcello Dundee aderisce a Cambiamo
gaetano quagliariello daniele d'angelo
Politica
L’Aquila, Daniele D’Angelo porta in Consiglio il nuovo partito di Quagliariello
coraggio italia quaglieriello gruppo l'aquila
Politica
Consiglio comunale L’Aquila, nasce il gruppo Coraggio Italia