Quantcast

9° Reggimento Alpini, Centenario della Bandiera di Guerra: il programma degli eventi

Due giorni di eventi in onore del Centenario della Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini a L'Aquila: il programma completo delle iniziative.

9° Reggimento Alpini, tutto pronto per le celebrazioni in occasione del Centenario della Bandiera di Guerra. Il programma della due giorni organizzata.

Saranno due giornate intense di celebrazione che si apriranno il 1 luglio nella Caserma Pasquali con l’Onore ai caduti, per poi proseguire alle ore 11.00 con una Santa Messa officiata da S.E. il Cardinale Giuseppe Petrocchi presso la Basilica di San Bernardino da Siena a L’Aquila. È annunciata la partecipazione del Sottosegretario alla Difesa On. Giorgio Mulè.

Nel pomeriggio del 1 luglio, a cura della Sezione Abruzzi dell’A.N.A. si terrà alle ore 17.00 un Convegno Storico presso l’Auditorium del Parco del Castello. Relatori dell’incontro saranno il Comandante del 9° Battaglione Alpini Col. Gianmarco Laurencig, il Presidente Nazionale dell’ANA Sebastiano Favero, il Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A. Claudio Berto e il Presidente ANA Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso. Relatore al convegno il Giornalista e Storico Francesco Fagnani, Vicepresidente dell’associazione culturale De Historia. Molto attivo, in particolare, relativamente a temi inerenti ai due conflitti mondiali, alla storia delle formazioni di combattimento dell’antichità ed alla tecnologia militare. Cura il Canale YouTube De Historia, su cui dal gennaio 2021 va in onda il quindicinale INCONTRI DE HISTORIA, rubrica a tema storico con ospiti qualificati

In Piazza Duomo, sempre all’Aquila, sarà allestita una Mostra statica di attrezzature militari e di protezione civile a cura del 9° Reggimento Alpini, dei Gruppi di Protezione Civile dell’ANA e dello SMOM con mezzi, materiali e uomini dei Battaglioni L’Aquila e Vicenza.

La celebrazione militare si terrà presso la Caserma Pasquali con una Cerimonia Ufficiale in programma dalle ore 10,30 del 2 luglio. In tale occasione sarà conferita alla Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini la Medaglia d’Oro della Croce Rosse Italiana.

È prevista la partecipazione agli eventi del Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A. Claudio Berto e del Presidente Nazionale dell’A.N.A. Sebastiano Favero e il Vice Presidente e Consigliere Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Maria Gianluca Valastro e delle principali Autorità Civili e Militari del territorio.