Cronaca

Traforo del Gran Sasso, camion in fiamme

A24 - Camion a fuoco lungo il traforo del Gran Sasso. Traffico bloccato.

A24 – Camion a fuoco lungo il traforo del Gran Sasso. Traffico bloccato.

Nella mattinata di oggi traffico bloccato al Traforo del Gran Sasso per via di un incendio divampato ai danni di un camion in transito sull’autostrada A24, in direzione Roma. Immediatamente sono scattati i soccorsi, con i vigili del fuoco da L’Aquila e Teramo prontamente intervenuti per mettere in sicurezza la zona, insieme a personale di Strada dei Parchi. In salvo l’autista del camion.

Intanto il traffico è stato bloccato nelle due direzioni e le auto fatte uscire ai precedenti caselli, fino alle ore 12.

AGGIORNAMENTO DELLE 15

Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade abruzzesi e laziali A24 e A25, comunica che questa mattina un mezzo pesante ha preso fuoco all’interno della galleria del Gran Sasso in direzione Roma. Il mezzo coinvolto, senza carico, ha preso fuoco alle 10.02 al km 126, per motivi ancora da accertare. La concessionaria spiega che l’incendio è stato spento alle 10.33 e che non ci sono stati feriti: dopo la chiusura delle gallerie, è stata riaperto il tunnel in direzione Teramo.

Si sta lavorando per rimuovere il mezzo e riaprire la galleria in direzione Roma. Tornando alla dinamica dell’incidente, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco sul posto sono prontamente intervenute le squadre di emergenza di SdP che hanno spento l’incendio. Allo scopo di mettere in sicurezza gli utenti, il traffico è stato immediatamente interrotto, così da poter evacuare i mezzi pesanti in attesa e lasciare libera una corsia di emergenza per il transito dei mezzi di soccorso.

“Grazie al distanziamento e alla velocità ridotta obbligatori all’interno del traforo – si legge in una nota di Sdp – nessuna conseguenza sulla salute degli utenti è stata segnalata e non risultano intossicati. Fortunatamente illeso anche il conducente del mezzo. Al momento sono in corso i rilievi ed i controlli di sicurezza da parte dei tecnici di Sdp per valutare eventuali interventi di ripristino all’interno della galleria. Già riaperta invece la carreggiata in direzione di Teramo e non si riscontrano file.

Le squadre tecniche di Sdp procederanno anche alla rimozione completa del mezzo coinvolto al fine di riaprire la galleria al traffico il prima possibile, anche alla luce dell’esodo dalla capitale per il ponte dei SS. Pietro e Paolo.

(Foto da Facebook)