Il caso

Calascio, cade Ludovico Marinacci: commissariato il Comune

Il prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, ha nominato un commissario al posto del sindaco di Calascio, Ludovico Marinacci.

Il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha nominato un commissario al posto del sindaco di Calascio, Ludovico Marinacci.

Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di ieri è arrivato il commissariamento del Comune di Calascio. Il prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, infatti, ha nominato commissario il dirigente Federico Izzi al Comune di Calascio, di cui era sindaco Ludovico Marinacci, 34 anni eletto alle amministrative 2016. Con lui commissariato anche il Consiglio comunale.

Il Commissario si è recato sul posto nel tardo pomeriggio di ieri accompagnato da due Carabinieri. La cosa ha colto tutti di sorpresa, sia per l’inatteso evento che anticipa di pochi mesi le elezioni del piccolo comune aquilano, chiamato al voto in autunno, sia per il modo.

Questa mattina la conferma dalla Prefettura: “Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, a seguito delle dimissioni di sei Consiglieri comunali, compreso il Sindaco, sugli undici assegnati al Comune di Calascio, dove peraltro risultavano dimessi da marzo altri due consiglieri non surrogati per mancanza di ulteriori candidati non eletti, rilevato che si è verificata l’ipotesi prevista dagli artt. 38 e 141 del D.Lgs. n.267/2000, per motivi di grave e urgente necessità, ha avviato le procedure di scioglimento del Consiglio Comunale, disponendone intanto la sospensione e provvedendo alla nomina del viceprefetto aggiunto dott. Federico Izzi, in servizio presso la Prefettura dell’Aquila, quale Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale”.