Politica

Branchi di cinghiali per le strade di Paganica

Ancora branchi di cinghiali per le strade di Paganica. Tarquini: "Servono interventi urgenti"

Ancora branchi di cinghiali per le strade di Paganica. Tarquini, responsabile Dipartimento Agricoltura “Cambiamo”: “Servono interventi urgenti”.

“Continuano a giungere segnalazioni e testimonianze video della presenza di cinghiali, stavolta nella località Pontignone, zona Bazzano/Paganica. Si tratta di un problema non più sostenibile tanto per le attività rurali, sia professionistiche che amatoriali, quanto per la sicurezza dei cittadini”.

È quanto dichiara Luca Tarquini, responsabile del dipartimento agricoltura e ambiente di “Cambiamo” all’Aquila. “Il passaggio di questi branchi – spiega Tarquini – è causa di danni ingenti per le aziende agricole, ma anche di devastazioni per i tanti orti che la popolazione locale coltiva. Da non sottovalutare inoltre che gli ultimi avvistamenti si sono verificati nelle vicinanze di un parco giochi e di un’area picnic, circostanza che rappresenta una fonte di rischio per le persone. È indispensabile che le autorità competenti pongano la giusta attenzione su questa piaga, che rappresenta una minaccia per l’economia e per la popolazione tutta. In un momento nel quale si parla tanto di ecologia e ambientalismo – conclude – è importante che a questi termini si dia la giusta accezione, vale a dire di tutela e salvaguardia del territorio, di chi lo abita e delle attività che consentono di tenerlo ordinato e pulito”.

leggi anche
Caccia al cinghiale, verifiche in località Santa Lucia
Utili
Abruzzo, ok alla caccia di selezione notturna al cinghiale e all’uso dell’arco