Quantcast

Tre nuove Unità Cinofile per il Nucleo ANA L’Aquila: Aiko, Alma e Nathan

Il Nucleo Cinofilo ANA L'Aquila ha tre nuove unità cinofile operative di superficie. Aiko, Alma e Nathan hanno conseguito ufficialmente il brevetto

Il Nucleo Cinofilo ANA L’Aquila (Gruppo Alpini di Sulmona, Tenente Colonnello Giuseppe Tirone) ha ufficialmente tre nuove unità cinofile da soccorso, operative su superficie.

Dopo due giornate di esami, è arrivata ufficialmente la qualifica per Nathan, Alma e Aiko, con i rispettivi accompagnatori, Antonello Ianni, Francesca Sette e Gianluca Pacitti.

Il corso si è tenuto a Mazzano Romano. Con le tre nuove UCS operative, ora il Nucleo Cinofilo ANA L’Aquila conta, in totale, 5 unità cinofile: gli altri due cani operativi sono Laika, con conduttore Maria Paola Bucci – responsabile del Gruppo – e Zac, Antonello Ianni il relativo conduttore.

Il Nucleo Cinofilo ANA L’Aquila è nato come associazione nel 2009, dopo il sisma, spinto dalla volontà di dare vita ad un gruppo di unità cinofile da impiegare sulla ricerca di superficie e tra le macerie.

Le nuove Unità Cinofile sono:

-Nathan, un labrador di 3 anni, che ieri ha conquistato il brevetto come, in passato, ha fatto suo padre Zac;

-Alma, una meticcia di 2 anni e mezzo, è la figlia del famoso “Lassie”, il vagabondo solitario dell’Aquila. La sua padrona si è presa cura di lei da piccolissima e, con molto impegno, ha raggiunto questo obiettivo;

-Aiko, un pastore tedesco nero focato, di 3 anni. Ha conseguito il brevetto con una votazione eccellente.

Alle nuove Unità Cinofile operative del Nucleo Cinofilo ANA L’Aquila la redazione del Capoluogo augura buon lavoro!