Emergenza coronavirus

Vaccini Covid, Astrazeneca solo agli over 60

Emergenza Covid 19, il Comitato tecnico scientifico: Astrazeneca a over 60, seconda dose con Pfizer o Moderna.

Emergenza Covid 19, il Comitato tecnico scientifico: Astrazeneca a over 60, seconda dose con Pfizer o Moderna.

Il vaccino di Astrazeneca è fortemente raccomandato per gli over 60, mentre chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. È questa l’indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico scientifico che rimanda ogni decisione alle autorità competenti.

“Le raccomandazioni del Cts sul vaccino – ha poi sottolineato il ministro Roberto Speranza – saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni”.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, invece, in conferenza stampa il ministro Roberto Speranza ha sottolineato: “I buoni risultati sono l’effetto di una campagna di vaccinazione che sta procedendo molto bene nel nostro Paese e che è lo strimuento per chiudere questa stagione. Crediamo fermamente nella scienza che ci ha offerto questi vaccini, e ringrazio gli italiani: siamo quasi a 1 italiano su 2 che ha ricevuto la prima dose ma dobbiamo ancora accelerare”.

“ER , Lazio, Piemonte, Puglia, Lombardia e PA Trento andranno in zona bianca, firmerò un’ordinanza. Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto. Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell’Ue”.

“Il 45% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e quasi 1 su 4 ha ricevuto l’intero ciclo di vaccinazioni e ciò ha consentito di registrare tutta una serie di miglioramenti dei parametri epidemiologici e siamo a 600 posti di terapie intensive mentre ad aprile eravamo ad un numero 6 volte superiore”. Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.

Intanto Silvio Brusaferro ha dichiarato che con l’attuale andamento, “riteniamo che la previsione di tutte le regioni in zona bianca per fine giugno si possa verificare”, sottolineando il livello dell’incidenza di 25 casi ogni 100mila abitanti.

La conferenza stampa

leggi anche
costa biondi
L'aquila
Vaccini Covid 19, protocollo unico per dosi anche a migranti e senza fissa dimora
astrazeneca
La circolare
Astrazeneca, è ufficiale: vaccino solo a over 60
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 29 nuovi casi positivi
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 14 nuovi casi positivi
vaccini aziende
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid, piattaforma per le aziende produttive: come registrarsi
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 28 nuovi casi positivi
covid
Bollettino
Covid 19 in Abruzzo, 35 nuovi casi positivi