Dal mondo

Harry e Meghan non hanno chiesto alla Regina il permesso per il nome Lilibet

Harry e Megan non avrebbero chiesto il permesso alla Regina per utilizzare il nomignolo come nome della loro secondogenita. La portavoce dei duchi di Sussex smentisce

Il principe Harry e Meghan Markle non hanno mai chiesto alla regina Elisabetta il permesso di usare il suo soprannome, Lilibet, per il nome della loro secondogenita, nata qualche giorno fa a Los Angeles.

La bomba è stata lanciata dalla BBC. I rapporti tra Harry, Meghan e la Regina sono tesi da tempo. Secondo l’esperta reale Angela Levin, Sua Maestà (che nel frattempo ha conosciuto l’undicesima pronipote via Zoom) non avrebbe gradito l'”indelicata” scelta dei Sussex.

La piccola Lilibet Diana è nata venerdì scorso. I nomi sono un omaggio alla nonna paterna della secondogenita di Harry e Meghan e alla mamma del principe, Diana Spencer.

E’ nata Lilibet Diana, figlia del principe Harry e di Meghan

La portavoce dei duchi di Sussex ha invece riferito che Harry ha parlato con la sovrana prima della nascita e che “avrebbe menzionato” il nome.

Una fonte di Buckingam Palace ha riportato un’altra versione della vicenda: alla regina “non è mai stato chiesto” il permesso dell’utilizzo del soprannome. Il rapporto tra la coppia e la famiglia reale ha creato scalpore negli ultimi mesi nel Regno Unito e in tutto il mondo. Il nome in onore di Elisabetta era stato associato ad un possibile riavvicinamento tra i duchi “ribelli” e la Casa Reale.

L’esperta reale Angela Levin durante la trasmissione Good Morning Britain ha detto che i Sussex hanno compiuto “una terribile invasione della privacy della monarca”: “Lilibet per la sovrana è un nome speciale, carico di significati emotivi. Glielo diede suo nonno, re Giorgio V, perché quando era molto piccola non riusciva a pronunciare il suo nome, Elizabeth. In più, anche il principe Filippo la chiamava affettuosamente Lilibet. Sono certa che Sua Maestà, a poche settimane dalla morte del marito, giudichi la scelta dei Sussex estremamente sgradevole”.

Più informazioni
leggi anche
harry Megan Lilibet
Dal mondo
E’ nata Lilibet Diana, figlia del principe Harry e di Meghan