L'aquila

Movida incontrollata, Biondi: Più controlli e sanzioni per chi vende alcol a minori

Movida incontrollata: il sindaco Biondi assicura più controlli. "Vanno isolati coloro che scambiano la libertà per arbitrio".

“Ho chiesto al prefetto di discutere dei recenti fatti di cronaca che riguardano giovani e giovanissimi nel corso di un Comitato ordine e sicurezza pubblica che si terrà già nella giornata di domani”.

Lo annuncia il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Il Capoluogo proprio ieri, sabato 5 giugno, aveva raccolto la denuncia esasperata del gestore di un locale del centro storico, a Piazza Palazzo, quasi terrorizzato dai comportamenti di alcuni giovanissimi che letteralmente terrorizzano sia i proprietari dei locali, che gli stessi avventori con atti e azioni ai limiti della delinquenza.

Oltre la movida, la testimonianza: bande di minori terrorizzano il centro

Un problema, che non riguarda solo il centro, ma anche le periferie, con i Progetto Case che si stanno trasformando in una specie di “ghetti”. La settimana scorsa, una rissa a Coppito 3, sfociata per futili motivi, ha portato all’arresto di 9 ragazzi, tutti giovanissimi.

Rissa Coppito 3: convalidati i domiciliari per i 9 giovani coinvolti

“In particolare – spiega il sindaco – chiederò un incremento dei controlli nei luoghi e nelle giornate di maggiore concentrazione di ragazze e ragazzi per garantire il rispetto di tutte le norme: sia quelle di ordine pubblico, sia quelle di prevenzione anti-Covid, sia quelle relative al divieto di consumare bevande in luoghi non consentiti. Inoltre, reclamerò sanzioni esemplari per chi vende o somministra alcolici ai minori”.

“Le risultanze del Comitato saranno oggetto di riflessione nel corso del Consiglio comunale straordinario annunciato nei giorni scorsi e la cui richiesta di convocazione sarà depositata domani mattina”, aggiunge Biondi.

“Nessuno vuole comprimere la voglia di socialità di una generazione che ha subito il terremoto durante l’infanzia e la clausura in adolescenza ma vanno isolati coloro che scambiano la libertà per arbitrio”, conclude il sindaco.

leggi anche
Adsu L'Aquila, Cgil chiede scioglimento CdA
Attualità
Adsu L’Aquila, Cgil chiede scioglimento CdA
carabinieri
Cronaca
Rissa Coppito 3: convalida dei fermi per gli arrestati
tribunale l'aquila
Cronaca
Rissa Coppito 3: convalidati i domiciliari per i 9 giovani coinvolti
locali movida
Cronaca
Movida Pescara blindata dall’ordinanza, manca solo la firma del sindaco
locali movida
Attualita'
Movida Avezzano, firmata la stretta: le nuove regole
movida polizia
L'aquila centro storico
“L’Aquila di notte come il Far West”: rabbia e proteste di giovani e residenti
fontana monumentale Santa Maria Paganica rifiuti
L'aquila
Movida molesta, parla il gestore di un locale: “Servono più collaborazione e rispetto”