Covid19 e misure

Abruzzo, dal 7 giugno zona bianca

Sarà bianco da lunedì 7 giugno l'Abruzzo: in giornata arriverà la firma dell'ordinanza da parte del Ministro Speranza. Bianche anche Liguria, Umbria e Veneto.

Sarà bianco da lunedì 7 giugno l’Abruzzo: in giornata arriverà la firma dell’ordinanza da parte del Ministro Speranza. Insieme all’Abruzzo in zona bianca ci saranno: Liguria, Umbria e Veneto.

Da lunedì 7 giugno Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno in zona bianca. Il ministro della Salute Roberto Speranza, rende noto il Ministero, firmerà in giornata una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, che andrà in vigore da lunedì prossimo.

Abruzzo zona bianca, le dichiarazioni di Marsilio

“Oggi il Ministro Speranza firma il decreto con il quale da lunedì l’Abruzzo è la quarta Regione in Italia a diventare zona bianca, con tutto quello di positivo che ne consegue”. Lo rende noto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della riunione dell’Unità di Crisi che si è svolta oggi pomeriggio a L’Aquila.

“È un risultato importante, che riconosce l’impegno che la Regione ha messo in campo per combattere la pandemia.Si può dire che il peggio è passato, anche se bisogna continuare a usare tutte le precauzioni del caso. Però si riapre, si riparte in anticipo rispetto al programma nazionale e a tante altre regioni che manifestano ancora un’incidenza peggiore di quella dell’Abruzzo, che è tra le primissime regioni in Italia per numero di vaccinati rispetto alla popolazione residente e per l’utilizzo dei vaccini che ci vengono forniti”.

Abbiamo iniziato a vaccinare anche i dodicenni – aggiunge Marsilio – in particolare a Pennapiedimonte, insieme alla vaccinazione massiva dei piccoli centri. Sono segnali positivi e confortanti, che confermano la capacità della Regione ad accelerare il passo per arrivare il più rapidamente possibile all’immunità di gregge. L’appello a tutti i cittadini, che hanno dimostrato grande capacità di resilienza, è a non abbassare la guardia, ma anche a nutrire quel giusto ottimismo necessario a rilanciare l’economia e a ritrovare quella normalità che manca da troppo tempo”, ha concluso il presidente.

Vaccini Covid Abruzzo: in testa alla corsa per l’immunità, ma indietro sugli anziani

I ricoveri scendono rapidamente

Sono 45 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall’analisi di 2.608 tamponi molecolari: è risultato positivo l’1,73% dei campioni. Si registrano quattro decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.490. Scendono rapidamente i ricoveri, che passano dai 131 di ieri ai 115 di oggi. I nuovi positivi hanno età compresa tra 3 mesi e 91 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 10, di cui 5 residenti in provincia dell’Aquila, uno in provincia di Pescara e quattro in provincia di Teramo.

I quattro decessi, uno dei quali avvenuto nei giorni scorsi ma comunicato solo oggi dalla Asl, riguardano persone di età compresa tra 66 e 89: due in provincia dell’Aquila, una in provincia di Chieti e una in provincia di Teramo.

Gli attualmente positivi sono 5.145 (-133): 105 pazienti (-14) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e 10 (-2, con 0 nuovi ingressi) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 5.030 (-117) sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 66.561 (+174). Dei 74.196 casi complessivamente accertati in Abruzzo 18.726 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+21), 19311 in provincia di Chieti (+3), 18.090 in provincia di Pescara (+6), 17.306 in provincia di Teramo (+14) e 580 fuori regione (-1), mentre per 183 (+2) sono in corso verifiche sulla provenienza.

leggi anche
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 45 nuovi casi positivi
Sanita'
Sequenziamento Covid 19, Abruzzo prima regione in Italia
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 10 nuovi casi positivi
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid, via alle prenotazioni per over 12: come fare