Storia

2 giugno 1424, L’Aquila ricorda le Bone Novelle e la vittoria su Braccio da Montone

2 giugno 1424 - 2 giugno 2021: per il secondo anno di seguito, il Covid19 ferma le manifestazioni storiche in ricordo della vittoria delle milizie aquilane su Braccio da Montone. Un convegno per ricordare la battaglia di Bazzano e le Bone Novelle.

2 giugno 1424 – 2 giugno 2021: per il secondo anno di seguito, il Covid19 ferma le manifestazioni storiche in ricordo della vittoria delle milizie aquilane su Braccio da Montone. Un convegno per ricordare la battaglia di Bazzano e le Bone Novelle.

Da sempre il 2 giugno rappresenta per gli aquilani una data dalla doppia valenza: all’anniversario della fondazione della Repubblica si somma infatti la ricorrenza della vittoria ottenuta dalle milizie aquilane su Braccio da Montone.

Da un decennio a questa parte l’Associazione Culturale di rievocazione storica Compagnia Rosso d’Aquila è solita chiamare a raccolta la cittadinanza presso i luoghi più rappresentativi della storia aquilana per onorare il ricordo della vittoriosa battaglia avuta luogo a Bazzano nel lontano 1424.

Quest’anno tuttavia, e per il secondo anno di seguito causa Covid, non ci saranno manifestazioni di rilievo: nessun corteo si snoderà per le vie cittadine e nessun Nunzio porterà la notizia della caduta di Braccio risalendo Via Delle Bone Novelle.

È proprio qui, in via delle Bone Novelle, che è stata riposizionata la targa per ricordare i 500 anni da quello storico evento: distrutta dal sisma del 6 aprile, il Gruppo civico Jemo ‘nnanzi ne fece realizzare dal Maestro Marino Di Prospero una copia fedele, donata alla città il 2 giugno 2012 ed ora nuovamente apposta in questa storica via cittadina.

2 giugno 2017, rievocazione storica bone novelle

“Negli anni la manifestazione 2 Giugno 1424 – La battaglia di Bazzano e le Bone Novelle era diventata un appuntamento fisso per gli aquilani” aveva dichiarato lo scorso anno ai microfoni del Capoluogo Nicoletta Calabrese, a nome del Consiglio Direttivo della Compagnia.

2 giugno 1424, quando L’Aquila sconfisse Braccio Da Montone: il ricordo durante la pandemia

“Un appuntamento fisso dietro cui si celavano anni di impegni, sacrifici ed attività di autofinanziamento che hanno permesso alla manifestazione di crescere sempre di più in vista dell’anniversario dei 600 anni della battaglia previsto per il 2024”

Ad ogni modo, L’Aquila non dimentica e dedica, in questa giornata, una tavola rotonda dal titolo “Dialogo sugli ultimi giorni di Braccio da Montone”.

A partire dalle 17 l’appuntamento nella sala ipogea del consiglio regionale. Presenta e introduce Ambra Di Giamberardino, relatori saranno Andrea Tozzi, Pietro Piccirilli, Sandro Zecca, Alessandro Ciuffetelli. A fare gli onori di casa, il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Santangelo.

Braccio da Montone
leggi anche
guardia di finanza alzabandiera
L'aquila
Guardia di Finanza, la cerimonia dell’Alzabandiera per i 75 anni della Repubblica
2 giugno commemorazione vittoria su braccio da montone
Storia
2 giugno, ricordando la vittoria su Braccio da Montone
2 giugno 2017, rievocazione storica bone novelle
Eventi
L’Aquila torna a celebrare le Bone Novelle e la vittoria su Braccio da Montone
assedio dell'aquila braccio da montone
Storia
L’Aquila, 12 maggio 1423: inizia l’assedio di Braccio da Montone