Quantcast

Covid 19, ancora numeri da zona bianca: la settimana prossima il passaggio di fascia

Dal 7 giugno Abruzzo zona bianca. Marsilio: "L'indice continua a scendere".

Dal 7 giugno Abruzzo zona bianca. Marsilio: “L’indice continua a scendere”.

Con l’indice poco sopra i 30, la Regione Abruzzo conferma anche in questa settiamana numeri da zona bianca, anche se si dovrà aspettare il prossimo 7 di giugno. Lo ha annunciato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della Cabina di regia settimanale per l’analisi dei dati. “L’indice scende – ha sottolineato Marsilio – e si può ancora migliorare, consolidando una condizione di relativa sicurezza. Se i dati verranno confermati anche la settimana prossima, l’Abruzzo sarà la quarta regione d’Italia ad entrare in zona bianca“.

Nessuna deroga per l’anticipo della zona bianca per Pescara: “Lo avrebbe meritato, l’indice è sotto i 50 da oltre un mese, ma non abbiamo riscontrato disponibilità in questo senso e come presidenti di regioni possiamo solo fare misure più restrittive, rispetto a quanto stabilito sul piano nazionale, senza eccezioni in positivo”.

Per quanto riguarda i vaccini, Marsilio ha spiegato che almeno la metà dei maturandi ha dato disponibilità e “l’Abruzzo è pronto per andare avanti”, anche quando scatteranno le prenotazioni senza fasce d’età.