Emergenza coronavirus

Covid 19, ancora numeri da zona bianca: la settimana prossima il passaggio di fascia

Dal 7 giugno Abruzzo zona bianca. Marsilio: "L'indice continua a scendere".

Dal 7 giugno Abruzzo zona bianca. Marsilio: “L’indice continua a scendere”.

Con l’indice poco sopra i 30, la Regione Abruzzo conferma anche in questa settiamana numeri da zona bianca, anche se si dovrà aspettare il prossimo 7 di giugno. Lo ha annunciato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della Cabina di regia settimanale per l’analisi dei dati. “L’indice scende – ha sottolineato Marsilio – e si può ancora migliorare, consolidando una condizione di relativa sicurezza. Se i dati verranno confermati anche la settimana prossima, l’Abruzzo sarà la quarta regione d’Italia ad entrare in zona bianca“.

Nessuna deroga per l’anticipo della zona bianca per Pescara: “Lo avrebbe meritato, l’indice è sotto i 50 da oltre un mese, ma non abbiamo riscontrato disponibilità in questo senso e come presidenti di regioni possiamo solo fare misure più restrittive, rispetto a quanto stabilito sul piano nazionale, senza eccezioni in positivo”.

Per quanto riguarda i vaccini, Marsilio ha spiegato che almeno la metà dei maturandi ha dato disponibilità e “l’Abruzzo è pronto per andare avanti”, anche quando scatteranno le prenotazioni senza fasce d’età.

leggi anche
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 43 nuovi casi positivi
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 55 nuovi casi positivi
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 15 nuovi casi positivi