Eventi

MAXXI L’Aquila, è il giorno dell’inaugurazione

Giornata speciale a L'Aquila per l'inaugurazione del MAXXI a Palazzo Ardinghelli. Segui l'evento su IlCapoluogo.it.

Giornata speciale a L’Aquila per l’inaugurazione del MAXXI a Palazzo Ardinghelli. Intanto le visite gratuite fanno già registrare il tutto esaurito.

L’attesa è finita: il MAXXI L’Aquila apre finalmente i battenti a Palazzo Ardinghelli, completamente restaurato e ora sede dell’importante museo di arte contemporanea. Lo storico palazzo in piazza Santa Maria Paganica ospiterà le più alte autorità civili, militari e religiose, compresi ospiti dall’estero per l’inaugurazione di uno dei luoghi simbolo della ricostruzione, tornato a nuova vita.

maxxi l'aquila

Una giornata che il Capoluogo seguirà da vicino, con interviste, immagini e dirette.

maxxi l'aquila

Per l’occasione, sono state organizzate 4 giornate di visite gratuite, da domenica 30 maggio a mercoledì 2 giugno; in poche ore, i posti disponibili per le visite gratuite sono andati a ruba, tanto che già si registra il tutto esaurito in tutte e quattro le giornate. Ma niente paura, il MAXXI L’Aquila sarà ufficialmente aperto dal 3 giugno dal giovedì alla domenica (orari: giovedì 15.00 – 19.00, venerdì- domenica 12.00 – 20.00) con ingresso gratuito per gli abitanti di L’Aquila e dell’Abruzzo per tutto il 2021.

MAXXI L’Aquila, 4 giorni di visite gratuite

Intanto nella mattinata di oggi è prevista la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e di Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI. Con loro ci saranno Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI L’Aquila; Margherita Guccione, Direttrice MAXXI Architettura; Hou Hanru, Direttore artistico MAXXI; Pietro Barrera, Segretario generale MAXXI; Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila; Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo; Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia.

 

maxxi l'aquila

 

MAXXI L’Aquila, dopo tanti rinvii finalmente la festa.

La giornata di oggi arriva dopo una serie di rinvii che hanno ulteriormente stuzzicato l’attesa per un evento che segna in maniera importante il processo di ricostruzione del centro storico, senza nasconderne le criticità. Proprio davanti al MAXXI, infatti, il “segno” tremendo del terremoto impresso sulla chiesa di Santa Maria Paganica.

Tra le prime date indicate per l’inaugurazione, quella del 18 gennaio  2020, ma “problemi di agenda” di alcuni rappresentanti istituzionali avevano fatto slittare la cerimonia di qualche mese. Era poi arrivato il Covid a interrompere il percorso verso l’apertura del MAXXI.

Questa volta, però, il grande giorno è arrivato. Seguitelo con tutti gli approfondimenti su IlCapoluogo.it.

maxxi
leggi anche
maxxi l'aquila
Cultura
MAXXI L’Aquila, 4 giorni di visite gratuite
maxxi
Attualita'
Maxxi L’Aquila, slitta ancora l’inaugurazione
MAXXI l'aquila
Eventi
MAXXI L’Aquila, l’inaugurazione: l’arte è viva
maxxi l'aquila inaugurazione
Arte e cultura
Maxxi L’Aquila, viaggio nella mostra inaugurale: città protagonista con uno sguardo al mondo
maxxi
Arte
MAXXI L’Aquila tra i migliori 10 musei inaugurati nel 2021 in Italia e nel mondo