Le misure

Covid19, Abruzzo tutto in giallo: Celano fuori dalla zona rossa

Buone notizie dall'Unità di Crisi. Rt, pressione ospedaliera e incidenza casi in calo: tutto l'Abruzzo in zona gialla. Cessa la zona rossa a Celano

Abruzzo, buone notizie dall’Unità di Crisi riunitasi per il consueto monitoraggio settimanale: tutta la regione in zona gialla. Anche Celano esce dalle misure restrittive.

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha presieduto la riunione dell’Unità di Crisi, che si è svolta a L’Aquila, per analizzare l’andamento epidemiologico settimanale. L’indice RT si è attestato a 0.89, presentando un dato migliore rispetto alla scorsa settimana, quando era a 0.95. Molto positiva anche la pressione ospedaliera, sia riguardo ai posti letto in terapia intensiva, inferiore al 10%, sia per quelli occupati in area non critica, inferiore al 15%.

L’incidenza dei casi per 100.000 abitanti è scesa a 36 contro i 57 della scorsa settimana, con un totale di 466 casi positivi registrati in sette giorni, più che dimezzati rispetto all’inizio del mese di maggio.
In provincia dell’Aquila, come evidenziato anche dalla Asl a seguito del costante monitoraggio sul territorio, il comune di Celano esce dalle misure restrittive con la scadenza dell’ordinanza in essere e, di conseguenza, l’intero Abruzzo è in zona gialla.

“Per quanto riguarda la campagna vaccinale stiamo proseguendo secondo le indicazioni del commissario Figliuolo nonostante qualche ritardo registrato questa settimana nella consegna di alcuni lotti di vaccini. Relativamente alle vaccinazioni ai turisti abbiamo dato la nostra disponibilità ma tutto verrà deciso a seguito di un confronto con le altre regioni. L’auspicio è di continuare questo trend per passare in zona bianca alla scadenza della terza settimana”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

leggi anche
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 67 nuovi casi positivi
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 62 nuovi casi positivi
dottori covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 72 nuovi casi positivi
MARSILIO
Misure
Covid Abruzzo, Sant’Egidio alla Vibrata fuori dalla zona rossa
covid
La situazione
Celano, screening Covid su studenti e commercianti: un solo positivo
marsilio
L'unita' di crisi
Covid 19 Abruzzo, Celano resta in zona rossa
celano
Le misure
Celano, giornata di vaccini e tamponi contro l’emergenza Covid
covid
La situazione
Covid Celano, i positivi salgono a 107: task force di controlli
effetto covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 40 nuovi casi positivi