Quantcast
La presentazione

Abruzzo regione del Benessere, svelato il progetto per un turismo sostenibile

Abruzzo Regione del Benessere, svelato il piano per un turismo sempre più sostenibile. Obiettivo: raccordo aree interne-costa

Abruzzo Regione del Benessere, svelato il piano per un turismo sempre più sostenibile, per cui saranno fondamentali i fondi del Recovery Plan sulla Transizione Ecologica.

“Creare un “Sistema Abruzzo” basato sulla sinergia tra Consiglio, Giunta regionale in collaborazione con parlamento e Governo per promuovere il nostro splendido  territorio.  Parliamo di turismo sostenibile, basato sull’alta qualità della vita che deve diventare il brand della nostra regione”. Si è parlato di questo nella conferenza stampa organizzata questa mattina dal Gruppo consiliare Lega in Regione Abruzzo, a cui hanno preso parte Vincenzo D’Incecco ( Lega ), capogruppo, Emiliano Di Matteo ( Lega ), consigliere regionale, Fabrizia Aquilio ( Lega ), assessore al Comune dell’Aquila con delega al Turismo, Maurizio Dionisio, presidente Arta, Benigno D’Orazio, consulente legale Gruppo Lega.
Fare sistema è la chiave di volta,  la porta scorrevole tra le aree interne con la parte costiera. Questa  filosofia amministrativa si concretizzerà e sarà  ancora più attuabile  grazie ai 17 milioni destinati alle montagne abruzzesi, motivo che ha spinto la Lega, a livello nazionale, al Governo per ricostruire il Paese e non per interessi di partito. Il cambio passo di cui necessitano la salute e l’economia degli italiani.  Il sistema Abruzzo segna il cambio di passo nell’azione di governo regionale, conformemente al mandato ricevuto dagli elettori – dichiara Luigi D’Eramo (Lega), segretario regionale e deputato -. Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto, non vogliamo  che le nostre leggi rimangano vuoti proclami come nel passato remoto di altri governi, ma progetti concreti che debbono trovare nel bilancio regionale adeguata copertura ed idonea previsione finanziaria grazie, soprattutto, ai fondi riservati dal Governo nazionale alla nostra regione“.

Un altro punto fermo nel percorso Abruzzo regione del Benessere. Oggi a L’Aquila abbiamo svelato parte del piano operativo che vedrà l’Arta braccio operativo per la realizzino delle linee guida. Siamo pronti ad essere recettori dei fondi per la transizione ecologica e siamo contenti dei ristori che arriveranno a livello nazionale per il settore della montagna, ricordiamo che l’Abruzzo è stata una delle prime regioni a presentare una legge in tal senso”, ha spiegato il capogruppo Lega in Consiglio regionale, Vincenzo D’Incecco.

Emiliano Di Matteo ha aggiunto: “Le numerose bandiere blu conquistate quest’anno sono un vanto per la nostra regione e sono anche il segno tangibile che gli interventi messi in campo nelle nostre zone costiere stanno funzionando. Siamo consapevoli, ora, che una regione che ambisce al benessere deve fornire tutte le sue zone di servizi e infrastrutture necessarie a frenare la tendenza dello spopolamento. Il Benessere deve riguardare tutto il territorio: ecco perché bisogna portare a termine l’obiettivo del raccordo costa-aree interne. Una missione che deve diventare reale e slegarsi dallo sterile slogan elettorale. Spero che questi interventi programmati nell’ambito del progetto presentato possano garantire benessere e prosperità per l’intera regione”.

leggi anche
Tiziano Genovesi
Elezioni avezzano 2020
Lega, Genovesi: “Ad Avezzano primo centro educazione al benessere”
avezzano città del benessere lega
Politica
Avezzano città del Benessere, il Comune capofila del progetto Lega
spiagge
Politica
Valorizzare e proteggere la costa, la Lega lancia l’operazione Abruzzo Benessere
acqua
Servizi regionali
Demanio idrico Abruzzo, Pago PA unico sistema di pagamento del canone
area archeologica amiternum
Territorio
L’Area archeologica Amiternum riapre nei fine settimana
in bici gran sasso
Sport e montagna
Nova Eroica Gran Sasso, la gara ciclistica per il rilancio delle aree interne
parco gran sasso monti della laga
Ambiente e nuovi progetti
Il Parco Gran Sasso e Monti della Laga aderisce al progetto Abruzzo regione del Benessere: per un turismo accessibile
il benessere a l'aquila
L'aquila citta' del benessere
Il Benessere a L’Aquila, Alimenti e Salute: la genuinità del mangiare aquilano