Eventi

Progetto Colomba, buona la prima con la mostra “Dipingere il paesaggio”

L'Associazione Multietnica Gentium, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, l’Associazione Musicale Trio 99 e la Compagnia della Contessa, presenta il "Progetto Colomba". Primo appuntamento con "Dipingere il paesaggio".

L’Associazione Multietnica Gentium, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, l’Associazione Musicale Trio 99 e la Compagnia della Contessa, presenta il “Progetto Colomba”. Primo appuntamento con “Dipingere il paesaggio”.

Con l’inaugurazione della Mostra “Dipingere il paesaggio” si è felicemente aperto il ciclo di attività del “Progetto Colomba”, realizzato dall’Associazione Multietnica Gentium in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, l’Associazione Musicale Trio 99 e la Compagnia della Contessa.

Tutte le attività proseguono, secondo il calendario qui di seguito riportato, presso il MuMAC, Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema, il nuovo spazio culturale che l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ha allestito nella Galleria Ursini in Via Enrico De Nicola 2/B.

Il “Progetto Colomba”, che ruota intorno ai temi di soggetto abruzzese e ambientalista sviluppati da Dacia Maraini nel romanzo “Colomba”, è promosso dal Comune dell’Aquila nell’ambito delle attività sostenute con i fondi Restart.

L’inaugurazione della Mostra “Dipingere il paesaggio”, che è stata introdotta da una conversazione dell’illustratrice Valentina Pastorino, ha consentito di presentare pure una panoramica sui laboratori creativi facenti parte del “Progetto Colomba”.

Le prossime tappe comprendono quattro date curate da “La Lanterna Magica” e dedicate alle location abruzzesi che hanno fatto da sfondo a celebri lungometraggi: lunedì 17 alle ore 18 sarà proposto il video Abruzzo in set con l’introduzione di Rossana Alessandrini seguirà  la proiezione di tre capolavori cinematografici. Gli appuntamenti sono programmati per Martedì 18 con  “Buccio di Ranallo, L’Aquila una città in luce” di Andrea Tosti e Carlo Rasile con la supervisione di Vittorio  Storaro, Mercoledì 19 “Una pura formalità” di Giuseppe Tornatore e Giovedì 20 “La messa è finita” di Nanni Moretti, sempre alle ore 18:00 e sempre nel MuMAC della Galleria Ursini.

Sabato 22, sempre alle ore 18:00 e sempre nel MuMAC della Galleria Ursini, la psicoterapeuta Chiara Mastrantonio terrà una conversazione sul tema “Mal d’amore. Colomba e le dipendenze affettive”.

A conclusione del “Progetto Colomba” verrà presentato lo spettacolo “Colomba, o a piacer vostro…” (Un sogno alla scoperta di panorami e storie dell’Abruzzo), Testo di Iaia Centofanti liberamente tratto dal romanzo di Dacia Maraini, Regia di Fabrizio Pompei, Musiche originali del Trio 99, Coreografie di Maria Zaccagno, Illustrazioni di Valentina Pastorino, Video di Giuseppe Tandoi e Lavinia Di Profio, Disegno luci di Corrado Rea, con la partecipazione delle attrici Sara Gagliarducci, Gemma Maria la Cecilia, Claudia Muzi, Maria Zaccagno e dei musicisti Rita Alloggia, Diego Sebastiani, Alessandro e Francesco Tarquini.

Gli appuntamenti sono per Sabato 29, Domenica 30 e Lunedi 31, sempre alle ore 18:00 e sempre nel MuMAC della Galleria Ursini.

Nel rispetto della normativa anti-Covid19, per la partecipazione agli eventi è richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni: 388 7979178

progetto colomba