Quantcast

Meteo Aquilano, temperature in lenta ripresa previsioni

Sabato sarà nel complesso variabile. Domenica trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso. Temperature minime e massime in leggero rialzo

Previsioni weekend 15-16 maggio weekend variabile, temperature in lenta ripresa

Tra il pomeriggio di venerdì  e le prime ore di sabato il passaggio di una saccatura depressionaria di origine atlantica alimenterà l’instabilità atmosferica sull’Abruzzo, specie sulla fascia montuosa. Nubi irregolari daranno luogo a qualche fenomeno sparso di debole intensità. Le fresche correnti atlantiche manterranno le temperature al di sotto delle medie stagionali, permettendo alla neve di rifare la propria comparsa sulle quote appenniniche più alte. Successivamente il tempo andrà via via migliorando, grazie all’anticiclone delle Azzorre, che si disporrà lungo i paralleli e guadagnerà terreno sul Mediterraneo. Le nuvole tenderanno dunque a diradarsi e le temperature diurne a risalire verso valori più consoni per il periodo in corso.
La giornata di sabato sarà nel complesso variabile. Si alterneranno ampie schiarite ad annuvolamenti più consistenti. Nubi a sviluppo verticale si formeranno nelle ore centrali del giorno a ridosso dei rilievi principali e potrebbero dar luogo a qualche isolato e debole rovescio. Le nubi lasceranno spazio ad ampie schiarite nel corso della serata e della successiva notte. Temperature minime stazionarie (+3/+7°C), massime in leggero rialzo (+15/+19°C). Ventilazione debole/moderata da ovest.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso. La nuvolosità sarà più intensa al mattino sulle zone settentrionali della regione e al pomeriggio sui rilievi principali. In ogni caso ci sarà la possibilità soltanto di qualche breve rovescio sparso. Temperature minime e massime in leggero rialzo (MIN: +5/+9°C, MAX: +17/+21°C), ventilazione debole, a tratti moderata, sud-occidentale.
Francesco De Angelis (Meteo Aquilano)