Quantcast

Goriano Sicoli, con Gegs 13 percorsi ed escursioni per incentivare il turismo

Si chiama Gegs, acronimo di Gruppo Escursionistico Goriano Sicoli, ed è l'associazione - intitolata al compianto Paolo Trinetti - che vuole puntare sulle bellezze naturalistiche e sugli aspetti storici del territorio per incentivare il turismo.

Goriano Sicoli – Puntare sulle bellezze naturalistiche e sugli aspetti storici del territorio per incentivare il turismo. Nasce sotto questi auspici l’associazione Gegs, Gruppo Escursionistico Goriano Sicoli, intitolata al compianto Paolo Trinetti e di recente presentata al pubblico.

Il sodalizio che ha già realizzato una mappa con tredici percorsi e un calendario di escursioni, ha avuto il suo battesimo pubblico in piazza della Repubblica a Goriano Sicoli.

goriano sicoli marganelli chiuchiarelli trinetti

“La nostra popolazione”, ha detto il sindaco di Goriano Sicoli, Rodolfo Marganelli, “ha accolto con favore questa iniziativa che rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che amano fare escursioni in montagna. Sono convinto che l’associazione, date le risorse ambientali e
storiche disseminate sul nostro territorio, molte delle quali ancora tutte da divulgare al pubblico più vasto, sia destinata a coinvolgere e a far conoscere il nostro comune”.

Il riferimento è appunto ai 13 sentieri presentati e realizzati, uno per ogni lettera che compone il nome di Paolo Trinetti, che vanno ad arricchire l’offerta per gli appassionati di camminate e di sport all’aria aperta e incontaminata.

“Quando in uno de nostri borghi”, ha detto il commissario del Parco Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli, intervenuto alla presentazione del sodalizio, “nasce un’associazione, in questo caso con oltre 100 iscritti, che vuole puntare sul futuro del territorio non ci resta che ringraziare quanti si prodigano per la sua buona riuscita. Inoltre, condivido fortemente lo spirito dei Gegs, in quanto vivere la montagna vuol dire anche fare socializzazione, tutelare il nostro immenso patrimonio e offrire alternative ai turisti che stanno riscoprendo il piacere della montagna”.

A concludere gli interventi di un giorno carico di emozioni è stato il presidente del Gegs Eugenio Trinetti. “Questa associazione onora la memoria e unisce per il futuro”, ha detto Eugenio Trinetti, “stiamo insieme, viviamo il nostro splendido territorio e buona passeggiata a tutti”. La giornata si è conclusa con un lungo applauso di buon auspicio da parte dei tanti intervenuti che sono stati distanziati nel
rispetto della normativa anti contagio.

Maggiori informazioni possono essere richieste contattando l’associazione sulla mail gegspaolotrinetti@gmail.com