Attualita'

Antonello Colonna, lo chef stellato porta Openissimo a L’Aquila: cibo, qualità e arte

Lo chef stellato e maestro della cucina italiana Antonello Colonna porta a L'Aquila il progetto Openissimo in un mix tra arte, cultura e cibo di qualità.

Openissimo è il progetto dello chef Antonello Colonna che porta a L’Aquila arte, cibo di qualità e socialità.

Il progetto Openissimo vede in campo lo chef Antonello Colonna, classe 1956, uno dei maestri della cucina italiana, durante la sua carriera da ristoratore è stato premiato dalle guide di settore, ricevendo tra i suoi riconoscimenti la stella Michelin, le 3 forchette Gambero Rosso e i due cappelli de l’Espresso.

Lo chef Colonna vuole portare nel capoluogo d’Abruzzo un progetto che mixa arte e cultura a una proposta gastronomica gourmet.

ANTONELLO COLONNA

Colonna da sempre unisce il buon cibo all’aspetto culturale con una proposta nelle sue attività ristorative di gallerie d’arte con mostre ed esposizioni.

Ha iniziato la sua professione nel 1985, al comando dell’attività di famiglia, aprendo il ristorante “Antonello Colonna” a Labico. Il locale, che porta il suo nome, già nel 1874 era una locanda per viaggiatori gestita dal bisnonno dello chef.

Nel dettaglio lo chef, coinvolto nel progetto di riqualificazione, porterà a L’Aquila il format ‘Openissimo’, già presente a Como.

Sono partiti già i sopralluoghi. All’Aquila l’intento è quello di riqualificare un palazzo storico della città. Il locale, con data di apertura ancora da definire, prevede una proposta finalizzata a un target trasversale e in particolare per giovani e studenti.

Obiettivo del progetto Openissimo, quello di garantire l’artigianalità della ristorazione rispondendo alle richieste di mercato, con omaggi culinari alla città che lo ospita, ma senza dimenticare la propria identità, radicata nella tradizione romana.

Il progetto prevede un Open Hour con caffetteria, dove gustare tè, cioccolata calda ed una pasticceria gourmet. Non mancherà l’accoglienza di un lounge bar, accompagnata da un cocktail o da un calice di vino.

Prevista anche una pizzeria serale. Sarà proposto un dopocena di musica, cibo, accoglienza, con esperti mixologist e cucina aperta fino a tarda notte.

In occasioni speciali saranno ospitate mostre ed esposizioni.

Antonello Colonna è stato definito cuoco, imprenditore, collezionista, ristoratore, albergatore, filosofo, poeta, inventore, rivoluzionario. È anche volto noto televisivo con ‘Più sani più belli’ e ‘Hotel da incubo’.