Quantcast

Tagliacozzo, la Nazionale italiana Basket Artisti in ritiro al Rolling Park

La Nazionale italiana basket degli artisti è in ritiro a Tagliacozzo, al Rolling Park.

La Nazionale italiana basket degli artisti è in ritiro a Tagliacozzo, dal 7 al 9 maggio, per ricominciare l’attività agonistica dopo la lunga pausa dovuta al Covid.

Il 5 febbraio 2020 la Squadra di Basket “Fratelli Beretta” ha giocato la sua ultima partita, prima dell’epidemia, a New York per l’inaugurazione dell’Italian Brands Basketball League.

Dopo il rientro dagli Stati Uniti l’attività agonistica si è dovuta interrompere, ma ora riprenderà dal Rolling Park di Tagliacozzo, grazie alla disponibilità dei munifici Rodolfo e Olga Salciccia, che, con un valido e lungimirante investimento familiare, hanno trasformato il complesso alberghiero in un vero e proprio villaggio sportivo con campi da basket, calcio, tennis, volley e piscine. Tra l’altro il complesso è l’unico in Italia ad avere un hotel e campi da basket a disposizione nelle proprie pertinenze.

L’Amministrazione comunale, in occasione dell’inaugurazione della tre giorni è stata rappresentata, per un saluto agli sportivi, dalla Presidente del Consiglio Anna Mastroddi, dall’Assessore Giuseppe Mastroddi e dal Consigliere Lorenzo Colizza, anch’egli atleta e valido tennista.

Il 7 aprile del 2020 la Nazionale Basket degli Artisti ha festeggiato virtualmente i 20 anni della fondazione, poiché la squadra debuttò nel 2000 al palasport di Biella. Poi, lo scorso autunno, era stata prevista una grande partita a Milano per festeggiare la ricorrenza in diretta su Rai Sport, ma la seconda ondata dell’epidemia non lo ha consentito.

Tra gli altri personaggi, fanno parte di questo importante team nazionale di basket il dj Pippo Palmieri, gli attori Jonis Bascir, Giorgio Borghetti, Gianguido Baldi, Marco Bonini, Domenico Fortunato, Josafat Vagni, Valerio Di Benedetto, Lorenzo Sarcinelli, il modello Marcelo Fuentes, il vicedirettore del Tg5 Fabio Tamburini, il maestro Fabio Frizzi, la chef Ambra Romani, il cantante imitatore Antonio Mezzancella, l’influencer Valentina Vignali, la showgirl Sofia Bruscoli ed il vincitore del Gf9 Ferdi Berisa, tutti allenati dal coach giocatore Chris Mc Nealy, ex campione Nba con i New York Knicks.