Residenze per anziani

Rsa, per le visite servirà la certificazione verde

Il ministro Speranza firma l'ordinanza per le visite in sicurezza nelle RSA, "sarà necessaria la certificazione verde". Tutti i dettagli

Rsa, riaprono le visite dei parenti agli ospiti delle residenze per anziani: ma solo con la certificazione verde. Speranza firma l’ordinanza: “Visite in sicurezza”.

Rsa Abruzzo, un piano per consentire le visite agli ospiti

“Ho appena firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli“.

Casa di riposo Barisciano: stanza degli abbracci in attesa delle visite dei parenti

L’ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19. Lo specifica il documento del ministero Salute.

“Le Certificazioni – si legge – fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio”.

Le misure per l’accesso di familiari e visitatori a strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite (Rsa), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, strutture residenziali di assistenza sociosanitaria riabilitazione e lungodegenza e strutture residenziali socio-assistenziali, “potranno essere rimodulate” in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico “anche in senso più restrittivo” dal direttore sanitario o l’autorità sanitaria. Lo prevede l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il documento sulle regole ha effetto immediato.

“Tenuto conto della rilevanza assistenziale e del benessere psicosociale dei residenti va garantita la possibilità di uscite programmate degli ospiti e rientri in famiglia”, lo prevede il documento sulle regole nelle Rsa del ministero della Salute.

“L’uscita programmata degli ospiti – si legge – richiede una specifica regolamentazione da parte dei responsabili anche in ordine alla stabilità clinica del residente e del suo livello di autonomia e fragilità, nonché per specifiche esigenze riabilitative. È sempre necessaria la firma di un patto di reciproca responsabilità fra struttura e ospite o figure legalmente rappresentative”.

leggi anche
rsa
Dalla regione
Rsa Abruzzo, un piano per consentire le visite agli ospiti
casa di riposo Barisciano
Covid 19 e case di riposo
Casa di riposo Barisciano: stanza degli abbracci in attesa delle visite dei parenti
rsa
Il report dell'iss
Vaccini Covid, primi effetti nelle RSA: incidenza e decessi in calo
casa di riposo ini Canistro
Sanita'
Rsa e Casa di riposo Ini Canistro, vaccinati i 112 ospiti: nessun caso Covid da inizio pandemia
vaccini asl testa covid
Emergenza coronavirus
Vaccini anti Covid, è la volta delle RSA: inoculate le prime 170 dosi
rsa controlli nas
Cronaca
Rsa, controlli NAS in Abruzzo: alcuni ospiti non vaccinati