Fotonotizia

Gran Panorama, demolizioni e un futuro da scrivere

Gran Panorama, demolizioni e attività commerciali. Non ci si abitua mai davanti a uno skyline che cambia, nemmeno se vivi a L'Aquila.

Demolizione in corso per una porzione del centro commerciale Gran Panorama. Forse nascerà un supermercato. Ecco come cambia lo skyline nell’estrema periferia Ovest di L’Aquila.

gran panorama centro commericiale

Più di un terremoto, non solo quello catastrofico del 2009, ma anche i successivi hanno “immobilizzato” per anni lo stabile del centro commerciale Gran Panorama compromettendo l’agibilità dell’edificio.

gran panorama centro commericiale

Oggi c’è un vero e proprio cantiere che ha messo in moto la demolizione della parte di stabile più alta, quella che ospitava un centro estetico, una agenzia di viaggi e diversi uffici. Ci vorranno due anni al massimo per rivederlo ricostruito.

Alcune attività  si erano ricollocate lì a seguito del terremoto del 2009, costrette a un nuovo trasferiemento per via delle verifiche e accertamenti tecnici sulla struttura nel 2016, hanno  ritrovato in questi anni il loro equilibrio in nuove “case” e riallacciato i rapporti con parte della vecchia clientela.

L’edificio dalle prime voci ospiterà molto probabilmente un gran supermercato che affiancherà tutti i negozi di abbigliamento e scarpe all’interno della parte bassa della galleria e il mercatino dell’usato. (FM)

leggi anche
demolizioni via sallustio
L'aquila
Via Sallustio, demolizioni in corso: il video