Quantcast

L’Aquila, weekend meteo variabile previsioni

L'Aquila, un weekend con meteo variabile: sabato d'instabilità, domenica variabile.

Previsioni weekend 1-2 maggio. Sabato d’instabilità, domenica variabile

Mentre il Meridione sarà ancora protetto dalla presenza di un robusto campo anticiclonico in estensione dal Nord-Africa verso il Mediterraneo, sulle regioni centro-settentrionali assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di sabato. Una perturbazione atlantica scivolerà da ovest verso est, portando nubi irregolari e precipitazioni sparse, specie nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi. Le fresche correnti atlantiche riporteranno le temperature in linea con le medie del periodo. Dopo una domenica e un lunedì ancora variabili e freschi, per un consistente miglioramento delle condizioni atmosferiche bisognerà attendere la parte centrale della nuova settimana, quando l’anticiclone presente sul Mediterraneo guadagnerà terreno verso nord, proteggendo anche la nostra regione.

La giornata di sabato trascorrerà con nuvolosità irregolare per l’intero periodo. Ci saranno anche dei rovesci sparsi, generalmente di debole intensità, più probabili sui rilievi esposti ad ovest e sulle zone a confine con il Lazio. In serata tornerà a cadere anche qualche fiocco di neve sulle cime più alte del Gran Sasso, oltre i 2500 metri. Temperature minime stazionarie (+5/+10°C), massime in leggera flessione (+16/+20°C). Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

La giornata di domenica sarà nel complesso variabile. Ad ampie schiarite seguiranno annuvolamenti più consistenti, specie da metà pomeriggio sulle zone occidentali e sui rilievi, mentre il rischio di qualche isolato e breve rovescio sarà piuttosto basso. Temperature in calo, sia nei valori minimi (+3/+8°C) che in quelli massimi (+13/+17°C). Ventilazione moderata occidentale.
Francesco De Angelis (Meteo Aquilano)