Misure contro la crisi

Ater L’Aquila, calano gli affitti per famiglie e attività commerciali colpite dalla crisi

L'Ater L'Aquila riduce gli affitti per le abitazioni residenziali e le attività commerciali colpite dalla crisi a seguito della pandemia.

Calano gli affitti per le abitazioni residenziali e le attività commerciali colpite dalla crisi Covid. L’Ater va incontro a chi sta attraversando difficoltà.

Ater L’Aquila, abbattimento del canone per gli alloggi ad affitto concordato per le famiglie “che hanno subito una involontaria riduzione del reddito a causa della pandemia”, per le famiglie di nuova costituzione e per i nuclei con un anziano con disabilità in casa, e per le persone separate o divorziate “le cui condizioni di vita siano peggiorate in conseguenza di questi provvedimenti”. Ed ancora riduzione del canone di locazione, con decorrenza marzo 2020, per tutti gli immobili commerciali: è quanto deciso dal Cda dell’Azienda territoriale per l‘edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila nell’adottare misure a sostegno degli inquilini ed affittuari di immobili Ater colpiti dalla conseguenze della pandemia.

“Cerchiamo di combattere le nuove povertà con provvedimenti specifici di riduzione dei canoni di affitto — spiega il presidente dell’Ater, l’avvocato Isidoro Isidori -. Vogliamo essere vicini alle difficoltà rese molto evidenti e più gravi da questa pandemia, in particolare a persone fragili come gli anziani, gli anziani disabili, le persone separate e le giovani coppie, cioè famiglie di nuova costituzione”.

Ater L’Aquila, chi è interessato dalle riduzioni

Le riduzioni riguardano gli alloggi ad affitto concordato del patrimonio immobiliare: l’abbattimento dei canoni concordati e per le nuove locazioni o, per le locazioni in essere, scatterà dalla data in cui si presenta la domanda con la documentazione che dimostra la riduzione involontaria del reddito; stesso termine vale anche per le giovani coppie, per i separati e per coloro che ospitano un ultra sessantacinquenni in casa o una persona con disabilità; per le attività commerciali, servirà la documentazione della riduzione di oltre il 30% del fatturato.

Per presentare domanda di alloggi a canone concordato, si può inviare istanza scrivendo alla mail dell’ente amministrazione@ateraq.it oppure alla Pec: posta.certificata@ateraq.legalmail.it

leggi anche
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Attualita'
Ater, 11 milioni per manutenzioni e adeguamenti
case ater via panfilo tedeschi
Il progetto
L’Aquila, parcheggi al posto delle case Ater a Porta Leoni
cratere sismico 2016 - 2017
Incentivi
Rilancio PMI Cratere sismico 2016-2017: un incentivo per le imprese
Fagnano panoramica
Cratere sisma 2009
Coordinamento Sindaci del Cratere, la nomina attesa per sbloccare la ricostruzione
Ater l'aquila
Edilizia residenziale pubblica
Ater L’Aquila, 460 alloggi in vendita
l'aquila - panorama
Il nodo
Blocco sfratti, così tanti non pagano l’affitto: guerra tra proprietari e inquilini
blocco licenziamenti
Occupazione, l'allarme
Stop blocco licenziamenti, non basta la crisi: in Abruzzo rischiano in 12mila