Quantcast

Salvano la vita a un uomo, titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito per due marsicane

A 2 marsicane il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: il 20 maggio salvarono la vita a un uomo, senza temere il rischio Covid

Salvarono la vita a un uomo, colpito da un malore lo scorso 20 maggio. Due marsicane, entrambe originarie di San Benedetto dei Marsi, vengono insignite del Riconoscimento di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, contattato dalla redazione del Capoluogo, ha espresso parole di riconoscenze e ammirazione per Noris Todisco e Moira Baldassare, eroine marsicane in un momento in cui sul Covid e sul rischio contagio ancora erano tantissimi i dubbi. Ma le due donne non hanno esitato a soccorrere l’uomo, un padre di famiglia.

“Quello compiuto da Noris Todisco e da Moira Baldassarre, è un gesto straordinario in un momento straordinario. Il giorno 26 maggio 2020, in piena emergenza epidemiologica da COVID-19, le nostre Cittadine non hanno esitato ad avvicinarsi al sig. Lucio Rivo, che giaceva a terra privo di sensi a causa di un improvviso malore. Le nostre eroine non hanno esitato a porre in essere tutte le misure di primo soccorso, effettuando il massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca, in attesa dell’arrivo del personale del 118, immediatamente allertato. Lunghissimi e interminabili minuti, in cui le nostre concittadine, non hanno mai pensato al rischio di contagio. Lunghissimi e interminabili minuti di manovre di soccorso, in attesa dell’arrivo del personale sanitario. Lunghissimi e interminabili minuti che hanno consentito di mantenere in vita un padre di famiglia, che altrimenti, non avrebbe più potuto riabbracciare i propri famigliari”.

“In mezzo a tante notizie negative, non si può comprendere quanto sia rinfrancante poter raccontare anche di esperienze positive che, mettano in risalto buone azioni compiute da persone eccezionali, che si sono distinte per le loro gesta. Il riconoscimento del “TITOLO DI CAVALIERE ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, anno 162°, numero 94, del 20 aprile 2021 è un’onorificenza di grande prestigio e da Sindaco di San Benedetto dei Marsi, a nome dell’intera Comunità che ho l’onore di rappresentare, non posso che esserne fiero ed orgoglioso”.