Commemorazione

Giornata mondiale Sicurezza sul Lavoro, a San Pio delle Camere il ricordo dei due operai morti in cantiere

La UIL Abruzzo a San Pio delle Camere, per ricordare Dzevdet Uzeiri e Cristian Susanu, morti in un cantiere. "Chi va a lavorare non può perdere la vita".

Sicurezza sul lavoro, la UIL Abruzzo a San Pio delle Camere per ricordare Dzevdet Uzeiri, 61 enne macedone e Cristian Susanu, 42 anni, originario della Romania e residente a Roio.

La sicurezza sul lavoro torni al primo posto dell’agenda politica nazionale e locale: chi va a lavorare non deve più perdere la vita”. Così Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, che questa mattina insieme a Luigi Di Donato, segretario Feneal Abruzzo, e l’intera segreteria regionale, ha voluto commemorare i due operai morti a San Pio delle Camere in un cantiere lo scorso mese di marzo.

La corona di fiori all’ingresso del cantiere è stata depositata in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, che si celebra oggi.

San Pio delle Camere 12 anni dopo: un dolore mai sepolto sotto le macerie

“In questa occasione – ha detto Lombardo – abbiamo ritenuto opportuno fare un momento di riflessione proprio qui a San Pio delle Camere, dove sono morti due lavoratori in un cantiere edile. Il tema della sicurezza è fondamentale, e va rimesso al primo posto dell’agenda di governo e delle parti sociali: salvare la vita dei lavoratori e delle lavoratrici è fondamentale. L’Abruzzo, purtroppo, segue il trend nazionale: dal gennaio 2020 ad oggi ci sono stati 26 morti sul lavoro nella nostra regione. Un dato sconcertante, che ci deve spingere a prendere provvedimenti: chi va a lavorare non deve perdere le vita. La nostra campagna “Zero morti sul lavoro” è pensata proprio affinché la sicurezza e la salute tornino al centro di tutto. Solo così – ha concluso il segretario generale Uil Abruzzo – contribuiremo a migliorare la qualità del lavoro”.

leggi anche
crollo San Pio
6 aprile 2021
San Pio delle Camere 12 anni dopo: un dolore mai sepolto sotto le macerie
cantiere generica
Attualita'
Operaio aquilano morto a Leonessa, la sicurezza nei cantieri sotto la lente
San Pio
Cronaca
Crollo San Pio delle Camere, gara di solidarietà per le famiglie delle vittime
crollo San Pio
Cronaca
Crollo San Pio delle Camere, si allunga la lista degli indagati
San Pio
Cronaca
Crollo San Pio delle Camere, dal processo mediatico al processo in aula
crollo San Pio
Cronaca
Crollo San Pio delle Camere, morti sotto le macerie: ora come 12 anni fa
San Pio
Cronaca
Crollo San Pio delle Camere, la ricostruzione della tragedia
crollo San Pio
Cronaca
San Pio delle Camere, crollo in un’abitazione: 2 morti
crollo San Pio
Cronaca
San Pio delle Camere, crollo di un fabbricato: c’erano due operai