Quantcast

L’Aquila, nel cuore di Tipolito 95

L'Aquila, viaggio nel cuore della Tipolito 95 a San Sisto, dove Gianfranco Pesce stampa e realizza il materiale grafico per gli aquilani dal 1995.

Tipografia L’Aquila, ecco la Tipolito 95 a San Sisto, dove Gianfranco Pesce stampa e realizza il materiale grafico per gli aquilani dal 1995.

“Un laboratorio pensante di nuova e vecchia tecnologia”, così Gianfranco Pesce presenta la Tipolito 95, storica tipografia aquilana a San Sisto, a Roberta Galeotti, ex direttore e ora editorialista per la nostra testata. Nella tipografia, infatti, oltre alla tecnologia più moderna si può apprezzare una “piano cilindro” del 1950, “un pezzo di storia che ogni tipografia deve avere nel proprio laboratorio”.

tipolito 95

“Abbiamo iniziato con queste macchine – spiega Gianfranco Pesce – e poi negli anni abbiamo costruito una tipografia completa, dalla tecnologia storica a quella più moderna, il tutto per seguire il cliente in tutte le sue esigenze, dalla grafica alla realizzazione”.

“Ho fatto la scelta di andar via da una ditta dov’ero dipendente – prosegue Pesce – per prendere mia strada e fare quello che volevo, che è questo. È un lavoro impegnativo, ma sono soddifatto scelta fatta”.

Guarda il servizio video