25 aprile

Festa della Liberazione, le celebrazioni per il 25 Aprile

Festa della Liberazione, 76° anniversario: le celebrazioni di domenica 25 Aprile a L'Aquila e nella Marsica.

Festa della Liberazione, 76° anniversario: le celebrazioni di domenica 25 Aprile a L’Aquila e nella Marsica.

Domenica 25 aprile cadrà il 76° anniversario della Liberazione d’Italia. Il programma di celebrazioni predisposto è necessariamente ridotto e contingentato, quanto al numero e alle presenze, per via delle misure di contenimento del contagio da coronavirus covid 19, come da indicazione della presidenza del Consiglio dei ministri.
A L’Aquila, alle 9.30 il prefetto Cinzia Torraco, alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane, depositerà una corona al Monumento dei Caduti della Villa comunale. Alle 10.30, alla presenza delle autorità civili e del comandante del Nono Reggimento Alpini, colonnello Gianmarco Laurencig, verrà deposta una corona di fiori al monumento ai Nove Martiri Aquilani all’interno della caserma Pasquali-Campomizzi, dove i giovani furono trucidati dai nazifascisti, e inizialmente sepolti, il 23 settembre 1943. Alle 11 è prevista un’altra deposizione di corona al monumento ai martiri davanti la Villa comunale di Onna.

25 aprile 2021
25 aprile 2021

Festa della Liberazione, le celebrazioni nella Marsica.

Pur sussistendo le restrizioni per l’emergenza sanitaria in corso, l’ANPI Marsica continua a tessere il filo resistente della memoria per il futuro, partecipando alle manifestazioni di umana commemorazione delle vittime civili durante l’occupazione delle forze nazifasciste nella Marsica, e del valore attuale della memoria dalla quale nasce la festa per celebrare l’Italia e la nostra libera democrazia repubblicana.

Sabato 24 aprile 2021 alle ore 11 l’ANPI Marsica, rappresentata dall’Avv. Francesco Innocenzi, parteciperà alla manifestazione indetta dal Comune di Cerchio, per la commemorazione di Antonio Milone, presso la stele a lui dedicata.
Domenica 25 aprile 2021 alle ore 11, presso il monumento ai 33 martiri di Capistrello; per iniziativa congiunta dell’Amministrazione Comunale di Capistrello e dell’ANPI Marsica, si terrà la Cerimonia commemorativa e per la festa nazionale, con gli interventi del Sindaco Francesco Ciciotti per il Comune di Capistrello e del prof. Mario Casale per l’ANPI Marsica. (In ragione delle norme sanitarie in corso la manifestazione sarà trasmessa sulle pagine istituzionali e Facebook del Comune). Confermiamo inoltre che in occasione del 25 aprile, capofila il Comune di
Capistrello, è definito per la prossima costituzione con i Comuni Marsicani che hanno avuto testimonianze di resistenza civile, il Protocollo d’intesa dedicato ai “33 Martiri”, che dovrà diventare centro propulsore, soprattutto
tra i giovani, della memoria e dei fondamentali valori costituzionali, di pace, democrazia, libertà e uguaglianza.