Lutto canzone italiana

E’ morta Milva, storica voce della canzone italiana

E' morta all'età di 82 anni Milva, la rossa della canzone italiana. Collaborò anche con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese.

La canzone italiana perde Milva: è morta Ilvia Maria Biolcati, cantante e interprete teatrale.

Nella foto in copertina è in compagnia del Direttore Giorgio Paravano, dopo un concerto con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese: “Era il 2000. Milva in tournée con noi. Una donna e un’artista superiore” – ricorda.

Si è spenta a 81 anni nella sua casa di Milano. Nat a  Goro vicino Ferrara, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo nella sua lunga carriera passando per generi musicali anche molto distanti fra loro.

milva

Per molti è stata la «Pantera di Goro» ai tempi in cui cantava a Sanremo col capello ribelle e il vestito di mammà “Il mare nel cassetto” testi di Marotta, arrivando terza e diventando pure la terza voce della nuova trinità con Mina e Vanoni; per altri è stata l’attrice il cui gene vocale fu modificato da Strehler, Pigmalione che la lanciò nell’universo di Brecht, del teatro impegnato di Weiss; per altri ancora resta la partner di Piazzolla in alcune indimenticabili serate di Tango, ma la si può identificare anche come prima donna di musical, quando «passeggiava» con Gino Bramieri in Angeli in bandiera di Garinei e Giovannini, 1969.

Di sicuro Maria Ilva Biolcati, classe ‘39, è stata caparbia e ribelle, non si è mai negata nulla.