Quantcast

L’Aquila, finalmente un weekend primaverile previsioni

Finalmente un weekend primaverile!Sole e temperature miti. Le previsioni di Meteo Aquilano

Finalmente un weekend primaverile! Sole e temperature miti. Le previsioni di Meteo Aquilano.

Dopo una lunga fase instabile e con temperature sotto le medie stagionali, finalmente godremo di un weekend primaverile, nel segno della stabilità atmosferica e delle temperature miti.

Questo avverrà grazie ad una fugace apparizione dell’anticiclone di matrice africana in seno al bacino centrale del Mediterraneo. Questo si tramuterà in cielo prevalentemente sereno, a meno di residua nuvolosità nella mattinata di sabato, e in temperature massime che sfonderanno localmente la fatidica soglia dei 20°C. I venti si attenueranno e sarà piuttosto gradevole stare all’aperto nelle ore centrali del giorno. Come spesso accade in queste configurazioni, nelle valli farà piuttosto fresco al primo mattino e non saremo esenti dalla formazione di locali banchi di nebbia.
La giornata di sabato si aprirà con residua nuvolosità sparsa sui rilievi orientali dell’aquilano al mattino. Sul resto del territorio e per la restante parte del giorno il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso e non ci saranno precipitazioni da segnalare. Temperature minime in lieve flessione (-1/+3°C), massime in aumento (+15/+18°C). Ventilazione vivace dai quadranti orientali e nord-orientali.

La giornata di domenica vedrà cielo sereno o al più sporcato da qualche innocua velatura su tutto il territorio fino a sera, quando sopraggiungerà della nuvolosità più consistente da ovest. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime stazionarie (-1/+3°C), massime in ulteriore rialzo (+17/+20°C). Venti deboli dai quadranti occidentali.
Francesco De Angelis (Meteo Aquilano)