Il progetto

Avezzano, Terminal Bus a Piazzale Kennedy: come cambierà l’area

Terminal bus a Piazzale Kennedy: la fase dei lavori prevista entro fine anno. Nuova biglietteria e sistemazione parcheggio area Pineta: tutti gli interventi

AVEZZANO – Terminal bus a Piazzale Kennedy: Comune e Tua spingono il progetto alla meta. Di Pangrazio e Giuliante concordi sulla valenza del progetto

Operazione terminal bus nell’area del piazzale Kennedy ai nastri di partenza: l’Intervento finanziato dal Masterplan (550 mila euro) passerà alla fase dei lavori entro la fine dell’anno. Il rush finale concordato dal sindaco, Gianni Di Pangrazio, – affiancato dal funzionario comunale, l’ingegner Stefania Del Signore – col presidente della Tua, Gianfranco Giuliante, accolto a Palazzo di città, insieme al direttore tecnico della società, l’ingegner Michele Valentini, ha dato il là alle procedure tecniche finali apripista della gara d’appalto.

“Finalmente la città di Avezzano avrà un terminal bus all’altezza delle esigenze della città e del vasto bacino di utenza”, afferma il sindaco, “in un’area ben definita e sicura. La condivisione di intenti con la società Tua e il presidente Giuliante è un valore aggiunto per spingere il progetto alla meta”.

Cambierà l’assetto urbanistico di piazzale Kennedy: nascerà un vero terminal con due rotonde, una nuova biglietteria e gli spazi distinti tra il servizio di trasporti e la viabilità cittadina. Il progetto prevede anche la sistemazione del parcheggio della pineta (lungo via delle Olimpiadi) dove saranno realizzate anche delle pensiline. Una vera e propria rivoluzione attesa da tempo dalle migliaia di utenti del trasporto su gomma inserita nel “programma integrato per la riqualificazione di piazzale Kennedy”.

Con il nuovo terminal per i mezzi su gomma sarà regolarizzato pure il sistema viario mettendo la parola fine ai contenziosi tra i diversi vettori del trasporto che operano nell’area. Il nuovo assetto urbanistico, oltre al terminal, prevede la realizzazione di insediamenti produttivi e residenziali privati con alcuni interventi in compartecipazione.

“Il progetto terminal”, conclude Di Pangrazio, “ha una doppia valenza poiché consente la riqualificazione dell’area terminal e l’ottimizzazione della viabilità e della mobilità urbana, frutto di un lavoro sinergico tra il pubblico e il privato. L’obiettivo del pubblico, naturalmente, è di migliorare la qualità della vita della comunità”.

leggi anche
tribunale avezzano
Servizi
Carenza di personale al Tribunale di Avezzano: Comune pronto al supporto
comune avezzano
Dal comune di avezzano
Avezzano, stop alle dirigenze ad interim: nominati due apicali
fiera pietraquaria avezzano
Tradizioni
Pietraquaria Avezzano, niente Fiera del 25 aprile per il secondo anno consecutivo
FERROVIA VELOCE AVEZZANO
Fronte comune per il progetto
Ferrovia veloce Avezzano-Roma-Pescara: Di Pangrazio convoca adunanza dei sindaci
dino park
Cronaca marsica
DinoPark Avezzano, restauro in vista con sistema videosorveglianza
via Corradini avezzano
Contro la crisi
Avezzano riparte, Tosap sospesa e più spazi per le attività
comune avezzano
Il progetto
Avezzano, all’ex scuola Gandin un centro servizi per famiglie e associazioni
telecamere videosorveglianza
Piano sicurezza
Avezzano, telecamere per scuole e stazione: scattano controlli interforze serali
sottopasso avezzano
Sicurezza
Avezzano, videosorveglianza al sottopasso della stazione: presto 4 telecamere
terminal collemaggio
In citta'
Ascensore Piazza Duomo, a breve la riattivazione