Il programma

Ricostruzione pubblica, una relazione sulle criticità al Capo Dipartimento

Ricostruzione, il punto degli Uffici Speciali al capo Dipartimento Elisa Grande. Presto una relazione sulle criticità della ricostruzione pubblica.

Si è svolto oggi un incontro tra il Capo Dipartimento Elisa Grande e i direttori dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione de L’Aquila (Usra), Salvo Provenzano e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), Raffaello Fico.

I direttori degli Uffici hanno dato atto della concessione dei contributi per la ricostruzione privata che a L’Aquila ha raggiunto oltre l’85% e negli altri Comuni del Cratere il 50%.

I direttori Salvo Provenzano e Raffaello Fico hanno inoltre rappresentato al Capo Dipartimento Elisa Grande la situazione della ricostruzione pubblica che presenta maggiori criticità per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori. Al riguardo i due direttori faranno avere al Dipartimento Casa Italia una nota sulle criticità della ricostruzione pubblica e sulle possibili soluzioni per accelerare le procedure di ricostruzione anche in vista di incontri di coordinamento con i responsabili degli uffici del Ministero dei Beni Culturali e delle altre amministrazioni coinvolte nei processi di ricostruzione.

Durante l’incontro è stato infine affrontato il tema del Sismabonus e il Capo Dipartimento Casa Italia ha spiegato che sono già in corso interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate per le problematiche interpretative inerenti all’applicazione dell’incentivo fiscale nei processi di ricostruzione post-sisma.

Il Capo Dipartimento Elisa Grande si è poi impegnata a visitare in sede il prima possibile gli uffici speciali della ricostruzione.

leggi anche
Fagnano panoramica
Cratere sisma 2009
Coordinamento Sindaci del Cratere, la nomina attesa per sbloccare la ricostruzione
marino serpetti
L'intervista
Marino Serpetti candidato presidente Ance L’Aquila: la Ricostruzione alle imprese locali
biondi Liris Marsilio
Terremoto e ricostruzione
Precari della ricostruzione stabilizzati entro una settimana
centro ricostruzione via fontesecco via sallustio
Normative
Ricostruzione L’Aquila e Cratere, la nuova normativa anti-burocrazia
ricostruzione
6 aprile 2021
L’Aquila e la sua ricostruzione, 12 anni dopo: il viaggio
L'Aquila in ricostruzione da ponte belvedere
Utili
Ricostruzione privata, fissato termine per le domande di concessione contributi
l'aquila ricostruzione economia
Post sisma
Ricostruzione L’Aquila, dal 12 aprile per i Sal attivo portale telematico
demolizione scuola santa barbara
I lavori
Scuola Santa Barbara, partita la demolizione: a settembre la ricostruzione