Quantcast

Ricostruzione pubblica, una relazione sulle criticità al Capo Dipartimento

Ricostruzione, il punto degli Uffici Speciali al capo Dipartimento Elisa Grande. Presto una relazione sulle criticità della ricostruzione pubblica.

Si è svolto oggi un incontro tra il Capo Dipartimento Elisa Grande e i direttori dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione de L’Aquila (Usra), Salvo Provenzano e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), Raffaello Fico.

I direttori degli Uffici hanno dato atto della concessione dei contributi per la ricostruzione privata che a L’Aquila ha raggiunto oltre l’85% e negli altri Comuni del Cratere il 50%.

I direttori Salvo Provenzano e Raffaello Fico hanno inoltre rappresentato al Capo Dipartimento Elisa Grande la situazione della ricostruzione pubblica che presenta maggiori criticità per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori. Al riguardo i due direttori faranno avere al Dipartimento Casa Italia una nota sulle criticità della ricostruzione pubblica e sulle possibili soluzioni per accelerare le procedure di ricostruzione anche in vista di incontri di coordinamento con i responsabili degli uffici del Ministero dei Beni Culturali e delle altre amministrazioni coinvolte nei processi di ricostruzione.

Durante l’incontro è stato infine affrontato il tema del Sismabonus e il Capo Dipartimento Casa Italia ha spiegato che sono già in corso interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate per le problematiche interpretative inerenti all’applicazione dell’incentivo fiscale nei processi di ricostruzione post-sisma.

Il Capo Dipartimento Elisa Grande si è poi impegnata a visitare in sede il prima possibile gli uffici speciali della ricostruzione.