Misure contro il virus

Covid L’Aquila, prorogata ordinanza anti assembramento nelle piazze

L'Aquila, prorogata l'ordinanza che vieta di stazionare e consumare bevande alcoliche nelle piazze dopo le 18,30.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha disposto stamani la proroga di una settimana dell’ordinanza con la quale, a partire dallo scorso 12 aprile, erano stato stati imposti particolari divieti per la riduzione delle possibilità di contagio da covid 19 e per la conseguente tutela della salute pubblica.

Rimane, dunque, vietato fino alle 5 del mattino del prossimo 26 aprile il consumo di bevande alcoliche negli spazi pubblici all’aperto, dopo le 18.30 e fino alle 5 del mattino successivo sull’intero territorio comunale e l’ulteriore divieto di stazionare, sempre dalle 18.30 alle 5 del mattino successivo, nelle aree del centro storico dove è stata riscontrata la maggiore affluenza.

Covid 19, piazze chiuse dopo le 18:30 a L’Aquila

Le vie e le piazze interessate dal provvedimento sono le seguenti: corso Principe Umberto/piazza Palazzo; tutto corso Vittorio Emanuele, compresi i portici; piazza Battaglione degli Alpini/largo Tunisia; corso Federico II/piazza Duomo/via Cavour/via Sassa; via Indipendenza/piazza San Marco; piazza San Basilio; via Castello/via Zara; via San Bernardino/via Verdi/piazza Regina Margherita/via dei Sali/via Leosini/via Garibaldi/piazza Chiarino/piazza Santa Maria Paganica/via della Genca/costa Mandatario (via Cimino).

Il sindaco Biondi aveva assunto la prima ordinanza a seguito degli assembramenti che erano stati riscontrati nel centro cittadino sabato 10 aprile.

Covid L’Aquila, tutte le piazze e i luoghi chiusi dopo le 18,30

L’emergenza non è alle spalle – ha dichiarato Biondi – i dati stanno fortunatamente migliorando, ma proprio per questo occorre ancor più rigore, prudenza, distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine e scrupolosa attenzione alle misure sanitarie per la prevenzione del contagio. In attesa di conoscere quali saranno i contenuti del prossimo decreto governativo sulle riaperture, attese da lunedì prossimo, è stato disposto il prolungamento delle restrizioni in vigore. Mantenere alta l’attenzione è determinante in questa fase: il ritorno alla normalità dovrà essere accompagnato dall’osservanza di comportamenti responsabili che bisognerà continuare a mantenere nel corso dei prossimi mesi per non rischiare di vanificare i sacrifici che l’intera comunità sta portando avanti da oltre un anno“, dichiara il primo cittadino.

Contravvenire alle prescrizioni del provvedimento comporterà le sanzioni di legge.

leggi anche
assembramenti piazza chiarino
Le misure
Covid L’Aquila, tutte le piazze e i luoghi chiusi dopo le 18,30
covid 19 e movida
Emergenza covid 19 l'aquila
Covid 19, piazze chiuse dopo le 18:30 a L’Aquila
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 97 nuovi casi positivi
franco marinangeli
Salute
Covid19, verso le riaperture: “Non basta la speranza, siamo tutti responsabili”
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 258 nuovi casi positivi
controlli polizia
Cronaca
Feste in casa nonostante il Covid: sanzioni per tutti i partecipanti
covid
Le misure
Abruzzo, verso il giallo dal 26 aprile