Campagna di vaccinazione e polemiche

Hub Vaccini Tagliacozzo in tilt: utenti in attesa da oltre un’ora ma le dosi non arrivano

Tagliacozzo, disagi a non finire nell'hub di vaccinazione al Covid al Palazzo Ducale. Utenti in fila da oltre un'ora: ma le dosi ancora non arrivano.

Disagi e ritardi all’hub vaccinale di Tagliacozzo: i vaccini contro il Covid tardano ad arrivare, mentre i pazienti attendono da oltre un’ora. L’amministrazione denuncia: “Colpa del nuovo sistema di fornitura dei vaccini. Così inevitabili ingorghi ed assembramenti”

Problemi e polemiche nella domenica di vaccinazioni contro il Covid a Tagliacozzo. La nota dell’amministrazione comunale.

Tutto andrebbe alla perfezione nell’hub vaccinale di Tagliacozzo, presso la prestigiosa sede del Palazzo Ducale, se non fosse che a causa di una incomprensibile disposizione, posta in atto dal responsabile del servizio farmaceutico della Asl1, da qualche giorno a questa parte, si creano ritardi e disservizi per gli utenti e gli operatori del centro.

tagliacozzo hub vaccini

Fino a prima di Pasqua infatti, la preparazione delle dosi avveniva in sede, da parte di un farmacista che era presente in ogni hub vaccinale, ma da quando si è deciso di concentrare il servizio di preparazione ad Avezzano e poi di procedere allo smistamento, sono incominciati i problemi e i ritardi. Questa modalità di distribuzione, inoltre, comporta che lo smistamento delle dosi preparate nell’unico centro di Avezzano verso gli hub debba farsi più volte al giorno con dispendio di risorse, di mezzi e di personale.

Il Comune e i gruppi di volontariato stanno collaborando con la Asl, profondendo grande energie e impegno affinché la campagna vaccinale sia il più funzionale possibile, ma poi incomprensibili decisioni e burocrazia da parte dell’Azienda, unitamente all’inefficienza lavorativa di alcuni, mettono i cosiddetti “bastoni tra le ruote” e mandano in tilt la macchina organizzativa.

Tagliacozzo, il sindaco Vincenzo Giovagnorio denuncia:

“Oggi, domenica 18 aprile, sono previste quasi 250 vaccinazioni le cui somministrazioni sarebbero dovute iniziare alle ore 10.00, ma sono le 11.00 e delle dosi ancora non se ne vede neanche l’ombra” ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Inevitabili assembramenti interni ed esterni al centro, ingorghi e file di automobili di cittadini che seguitano a confluire, ma che non sono serviti nella vaccinazione, spazientimenti che gli operatori e i volontari a stento trattengono e calmano”.

Sarebbe il caso forse che chi è preposto a questa funzione si alzasse un’ora prima al mattino (anche di domenica), così da provvedere alla preparazione e allo smistamento dei vaccini in modo puntuale.

leggi anche
terza dose Coronavirus/Vaccini
Vaccini covid 19 abruzzo
Vaccini Covid 19, via alle prenotazioni per la fascia d’età 60-69 anni