Agricoltura

Abruzzo, arrivano nuovi lavoratori dal Marocco per il Fucino

Fucino, arrivano in Abruzzo i lavoratori stagionali stranieri per assicurare la raccolta delle principali produzioni Made in Italy

In Abruzzo il 19 aprile nuovi lavoratori stagionali “salva” Fucino.

Arrivano in Abruzzo i lavoratori stagionali stranieri per assicurare la raccolta delle principali produzioni Made in Italy, messa a rischio dalla mancanza di manodopera a causa della pandemia e della chiusura dei confini.

L’appuntamento – annuncia Coldiretti – è per lunedì 19 aprile, all’Aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi” di Pescara, dove alle ore 12.35 atterrerà un volo charter con operai agricoli stagionali qualificati che ormai da anni sono impiegati sul territorio nazionale, tanto da essere diventati indispensabili per l’attività di molte aziende nostrane. Il contingente troverà lavoro soprattutto nei campi della provincia di L’Aquila, ma altri ripartiranno alla volta di Aosta, Mantova, Piacenza, Rovigo e Verona.

Un’iniziativa resa possibile dall’intesa raggiunta dalla Coldiretti con le autorità del Marocco grazie alla collaborazione dell’Ambasciata italiana a Rabat. La comunità di lavoratori agricoli provenienti dal Paese nordafricano è la seconda più presente in Italia dopo quella rumena – spiega Coldiretti – e l’Abruzzo non fa differenza, in quanto marocchini e rumeni tornano nella provincia aquilana ormai da decenni.

Per l’occasione verrà diffuso il report di Coldiretti su “Il lavoro e le frontiere nell’era del Covid” sull’impatto che la pandemia ha sull’occupazione, sull’economia e sulle produzioni agroalimentari Made in Italy. Ad accogliere i lavoratori in aeroporto saranno il presidente di Coldiretti L’Aquila Angelo Giommo e l’assessore regionale alle politiche agricole Emanuele Imprudente.

leggi anche
carabinieri forestali
Cronaca
Controlli nelle aziende agricole di Avezzano e Luco dei Marsi: 3 sanzioni
braccianti agricoli
Lavoro
Agricoltura, bonus di 800 euro agli operai stagionali
LAVORATORI AGRICOLI FUCINO
La campagna di vaccinazione
Trasacco, Carabinieri ed Esercito vaccinano 280 lavoratori agricoli del Fucino
fucino
L'ordinanza univoca
Fucino, nuovo protocollo contro la siccità: stop all’irrigazione la domenica
fucino
Cronaca
Caporalato nel Fucino, task force di controlli: sfruttamento e lavoro nero in 18 aziende