Turismo e natura

Valle del Campanaro, tra riscoperte sentieristiche e Skytrail

Si lavora giorno dopo giorno sui sentieri di Valle di Campanaro grazie all'impegno costante di volontari del posto. Attesa per la manifestazione sportiva del 1 maggio.

Valle del Campanaro: come “investire” sui piccoli paesi grazie al volontariato spontaneo che ridisegna la rete sentieristica delle montagne che sovrastano Poggio Picenze. Un esempio di progetti concreti e rilancio turistico nonostante l’emergenza da Covid. Tra due settimane lo Skytrail del 1 maggio e altri eventi in estate.

Sulla strada statale 17, a un quarto d’ora dall’Aquila, tra i comuni di Poggio Picenze e Barisciano c’è un’oasi di pace e silenzio.
È la Valle del Campanaro, un’area di centinaia di ettari di bosco, che sovrasta il piccolo borgo di Poggio Picenze e non passa di certo inosservata grazie alla sua valle rigogliosa.

valle del campanaro
 

Qui, da due anni a questa parte, un gruppo di volontari, tra pensionati e appassionati del posto, lavora giorno dopo giorno alla realizzazione di nuovi sentieri e al ripristino di quelli antecedenti al rimboschimento degli anni cinquanta.

valle del campanaro

L’amore per la montagna, per quella dimensione di natura e rocce, sentieri e valli, picchi e nuvole, è un sentimento forte. Soprattutto in questo periodo di lockdown in cui la libertà di camminare o di pedalare su una strada di campagna è venuta meno. E’ in periodi come questi che accadono piccoli e grandi miracoli e si pensa a progettare il futuro.

valle del campanaro

Ogni primo maggio, ormai da molti anni, la Valle fa da cornice allo “Skytrail”, una competizione molto sentita dentro e fuori i confini di Poggio Picenze.

“Quest’anno, nonostante la delicata situazione che stiamo vivendo, il nostro paese non si è voluto arenare nell’organizzazione di questo evento. Siamo convinti oggi più che mai di quanto sia importante praticare attività motoria all’aria aperta” – spiegano al Capoluogo Giovanna Galeota e Raffaele Adiutori, ragazzi di Poggio Picenze e parte integrante dello staff organizzativo della gara.

“Ogni giorno spunta un sentiero pulito che ci dimostra quanta potenzialità abbia questo posto” .

Il trail si sviluppa su quindici chilometri per un dislivello positivo di 900 metri, lungo il quale si alternano mulattiere e tratti più impegnativi.

valle del campanaro

Nella prima parte il tracciato è immerso nel bosco di pino nero per poi uscire allo scoperto su una serie di colli che regalano panorami mozzafiato: una vista a 360 gradi verso tutti i gruppi montuosi più importanti d’Abruzzo.

valle del campanaro

Si toccano due croci di vetta rappresentative per il territorio circostante: Croce del Poggio e Croce di Picenze.

valle del campanaro

Non solo trail, ma anche Mountainbike e Handbike

Alla valorizzazione del territorio ha preso parte, lo scorso anno, anche un altro progetto: un percorso ciclistico per tutti agli appassionati di bike in quota che si snoda su tre chilometri e mezzo di pista destinata sia a mountainbike che a handbike.

valle del campanaro

A curare il progetto “Back on Track” è Gadaf Haliti, responsabile dell’associazione “No Limits bike“.              “Si tratta di un unicum sul territorio nazionale in quanto è il primo tracciato destinato a tutti agli appassionati di bike in quota dando la possibilità a tutte le persone con disabilità motoria di vivere esperienze socialmente rilevanti che, senza mezzi specifici, sarebbero altrimenti difficilmente raggiungibili”.

leggi anche
sentieri
#visitabruzzo
I Sentieri delle Tre Pietre, 23 cammini riscoperti nella Valle del Campanaro
valle del campanaro inaugurazione sentieri
L'inaugurazione verde
Valle del Campanaro, ecco l’oasi verde: i Sentieri delle Tre Pietre e una storia da riscoprire
vdc enduro race poggio picenze
Sport ed eventi
Poggio Picenze, tutto pronto per la Vdc Enduro Race nella Valle del Campanaro
poggio picenze valle del campanaro
Turismo
Valle del Campanaro avrà un info point: Poggio Picenze vince bando per promozione turistica