La campagna di vaccinazione

Covid 19 L’Aquila, vaccinazioni a tappeto nei centri montani e nelle aree interne

Biondi: "Vaccinazioni a tappeto nei piccoli centri montani e nelle aree interne". La proposta del presidente del Comitato ristretto dei sindaci.

Covid 19, Biondi: “Vaccinazioni a tappeto nei piccoli centri montani e delle aree interne”. La proposta del presidente del Comitato ristretto dei sindaci.

Promuovere vaccinazioni “a tappeto” nei piccoli centri montani e delle aree interne, estendendole a tutti cittadini over 60.

È la proposta formulata dal Comitato ristretto dei sindaci della provincia aquilana, presieduto dal primo cittadino del capoluogo d’Abruzzo, Pierluigi Biondi, che in questa fase di emergenza sanitaria è stato allargato anche ai sindaci di Pescina e Tagliacozzo, in cui insistono i Punti di primo intervento, e ai commissari liquidatori delle ex comunità montane.

L’istanza è contenuta in una nota inviata al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo, e al Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio. La lettera è stata inoltrata anche al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, all’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, e all’assessore con delega alle aree interne e del cratere, Guido Liris.

“Il nostro territorio è costellato di comuni piccoli e piccolissimi, spesso difficili da raggiungere. – spiega Biondi – Immaginare la campagna vaccinale anti Covid-19 solo per fasce di età significa, nel caso specifico, dispendio di energie, risorse e scarsa efficacia per l’oggettivo coinvolgimento di poche unità. D’altro canto non si può pensare di concentrare il Piano vaccinale solo su grandi hub, perché questo significa condannare quei territori a rimanere indietro nell’adempimento”.

“Lo sforzo organizzativo per il processo di immunizzazione della popolazione è enorme, riteniamo che la proposta possa agevolare il compito del personale sanitario. Per questo motivo la Regione Abruzzo, dal canto suo, potrebbe farsi carico di individuare questi comuni secondo popolosità e distanza dai punti vaccinali, per accelerare i tempi di copertura ed evitare distorsioni rispetto alle finalità previste”.

leggi anche
l'aquila pierluigi biondi
Emergenza coronavirus
Covid 19, L’Aquila verso la zona rossa
terapie monoclonali covid 19 ospedale
Emergenza coronavirus
Covid 19, terapie monoclonali all’ospedale di Rieti
covid vaccino
Gli aggiornamenti
Covid 19 Abruzzo, 264 nuovi casi positivi
navelli
Nuovi servizi
Navelli, un ufficio del servizio veterinario per le esigenze del territorio
esercito vaccinazioni
La campagna d vaccinazione
Covid19 L’Aquila, operativo team mobile dell’Esercito per le vaccinazioni