Cronaca

Avezzano, scoperto con 30 dosi di cocaina: arrestato dopo una fuga in bici

Trovato con 30 dosi di cocaina, finisce in manette dopo un inseguimento per le vie del centro ad Avezzano.

Trovato con 30 dosi di cocaina, finisce in manette dopo un inseguimento della Polizia locale di Avezzano.

Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di stupefacenti, una pattuglia del Nucleo Operativo Sicurezza Urbana della Polizia Locale di Avezzano diretta dal Comandante Luca Montanari, si appostava nei pressi di una via in “zona Frati di San Francesco” perché, già in occasione di precedenti ricognizioni, la strada senza uscita aveva destato allarme per l’anomalo andirivieni di persone non del quartiere e apparentemente prive di giustificati motivi.

Durante le fasi di osservazione, l’attenzione della pattuglia è stata attirata dalla presenza di un soggetto a prima vista di nazionalità extracomunitaria, il quale su una bicicletta percorreva la strada più volte, avanti e indietro, e con una certa circospezione. Gli agenti hanno deciso così di effettuare un normalissimo controllo ai sensi del codice della strada, ma quella persona anziché fermarsi si è data alla fuga, costringendo la pattuglia a inseguirlo per le vie del centro, dapprima in via Roma, poi in via Corradini e infine in via Di Gianfilippo (ex via Salto).

La difficoltà era data dal fatto che il soggetto pedalava freneticamente imboccando le strade tutte contromano, mentre gli agenti erano in auto o a piedi e i loro movimenti venivano ostacolati dalle auto in transito secondo il normale senso di marcia. Nonostante tutto, grazie all’abilità di guida dell’agente di Polizia Locale al volante, la pattuglia del Nucleo Operativo Sicurezza Urbana della Polizia Locale di Avezzano è riuscita a bloccare il soggetto, ma non senza fatica poiché lo stesso, pur di evitare di essere fermato, ha iniziato a sferrare calci e pugni in direzione dei pubblici ufficiali.

Dopo averlo definitivamente immobilizzato, gli agenti hanno proceduto a perquisizione personale riuscendo a rinvenire, pronte per essere spacciate, una trentina di dosi di cocaina purissima più un altro panetto ancora non tagliato, il tutto per un peso complessivo di circa ventisei grammi di droga. Dalle tasche del soggetto, poi identificato come cittadino di nazionalità marocchina, regolare sul territorio italiano, incensurato e con tanto di contratto di lavoro, sono spuntati fuori anche quattrocento euro in banconote di piccolo taglio, sicuro provento dell’attività di spaccio.

La perquisizione è stata estesa all’abitazione, ove la Polizia Locale rinveniva tutto l’occorrente per procedere al taglio e al confezionamento delle dosi di cocaina, nonché un bastone sfollagente estensibile il cui porto è vietato dalla legge e anche degli appunti, che saranno attenzionati ai fini delle indagini, soprattutto per risalire a eventuali altri fornitori nonché ai clienti. Il soggetto è stato dichiarato in arresto dalla Polizia Locale di Avezzano per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, e su disposizione del Pubblico Ministero Lara Seccacini è stato tradotto presso il carcere di Frosinone.