Coronavirus

Covid 19, Amatrice rischia la zona rossa

Amatrice rischia di essere proclamata "zona rossa" per l'impennata di contagi da Covid19 registrati sul territorio negli ultimi giorni. Situazione delicata anche ad Antrodoco

Il Comune di Amatrice rischia di essere proclamato “zona rossa” per l’impennata di contagi da Covid19 registrati sul territorio negli ultimi giorni.

Amatrice, rasa al suolo dal terremoto del 2016 affronta, ora, a poche settimane dalla prematura scomparsa del suo sindaco Antonio Fontanella, una nuova emergenza legata all’impennata di casi di positività accertati da parte della Asl di Rieti.

Addio Antonio Fontanella, è morto il sindaco di Amatrice

Nelle ultime ore i contagi sono passati da poco meno di 20 a 44, per una percentuale complessiva, in rapporto ai residenti, del 2,1%. Numeri che fanno apparire dietro l’angolo l’ipotesi di ulteriori misure restrittive sul territorio.

Un’ipotesi, quest’ultima, confermata anche dal vicesindaco di Amatrice, Massimo Bufacchi, facente funzione del primo cittadino dopo la prematura scomparsa di Antonio Fontanella, e autore di un appello pubblico alla cittadinanza residente.

“In questi ultimi giorni c’è stata una crescita esponenziale dei casi di Covid19 presenti all’interno del nostro Comune – ha scritto il vicesindaco Bufacchi – è importante sottolineare come nel giro di pochi giorni siamo passati da essere uno dei Comuni con gli indici piu’ bassi nella provincia ad avere un tasso di contagi estremamente preoccupante: siamo, purtroppo, tra i primi cinque comuni della Provincia per rapporto abitanti/positivi”.

“Al fine di evitare una zona rossa locale, che sarebbe disastrosa, oltre che per la salute, per la nostra economia – ha proseguito il vicesindaco – dobbiamo tutti assumere un comportamento responsabile: evitare tutti gli assembramenti non necessari, ridurre gli spostamenti, utilizzare sempre la mascherina, e indossandola correttamente, lavare o disinfettare spesso le mani. Con tutta probabilità i cluster responsabili di questa ondata sono stati identificati, ma, mai come ora, è davvero importante tenere altissimo il livello d’attenzione per evitare una diffusione del virus maggiore”. Ad oggi nel Lazio, tornato zona arancione dopo l’ultima settimana, c’è un solo Comune in zona rossa, Fara in Sabina, che si trova anch’esso in provincia di Rieti: il provvedimento di maggiori restrizioni durerà fino a venerdì, almeno, ma la situazione sembra essere sotto controllo.

amatrice 2020 tommaso casigliani

Amatrice dal drone, ripresa da Tommaso Casigliani per LoftProduzioni

Situazione delicata anche ad Antrodoco: 28 i casi positivi accertati, dei quali 7 sono ricoverati in ospedale. Ci sarebbe però ancora margine per evitare provvedimenti maggiormente restrittivi, fanno sapere dal Comune.

leggi anche
covid vaccino
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 90 nuovi casi positivi