Quantcast

Progetto Case Sassa nel degrado: appartamenti abbandonati devastati dai vandali

Progetto Case Sassa: appartamenti abbandonati alla mercé dei vandali. Rubati mobili e finestre.

Il Progetto Case di Pagliare di Sassa verte in uno stato di degrado: gli appartamenti delle piastre vuote sono oggetto di continui atti vandalici.

Al progetto Case di Pagliare di Sassa due piastre sono abbandonate da luglio del 2013 quando un incendio interessò alcuni appartamenti e il tetto di una palazzina dell’area a causa di un corto circuito.

progetto case sassa

Non ci furono feriti e gli alloggi vennero sgomberati. Da allora sono rimasti nel più totale abbandono, alla mercé di vandali e incivili che non solo lasciano la spazzatura nei garage, ma hanno divelto porte e finestre rubando qualunque cosa rimasta all’interno.

Degrado al Progetto Case, rifiuti ingombranti nei garage

Sono stati portati via mobili, reti e materassi, buttati nei garage che si trovano sotto gli appartamenti. Mancano i contatori, così come gli infissi e da qualche appartamento sono state smontate anche le finestre.

progetto case sassa

All’interno di alcune abitazioni ci sono segni di “vita” recente: mozziconi di sigarette, indumenti, residui di cibo e lattine vuote, segno che qualcuno nel tempo ha probabilmente bivaccato o ha trovato un riparo notturno. 

A pochi passi ci sono appartamenti del Progetto Case ancora abitati, dove vivono famiglie composte anche da bambini.

progetto case sassa

Una situazione del genere, come segnalato alla redazione da diversi residenti, potrebbe anche essere pericolosa: se per esempio, come sottolinea qualcuno, i balconi fossero pericolanti (come accaduto a Preturo), i ragazzi che vanno a giocare lì intorno potrebbero farsi male.

progetto case sassa

La speranza adesso è che questi appartamenti abbandonati possano avere una seconda chance: quando a dicembre è stato annunciato che a L’Aquila verrà fatta la sede della scuola di formazione dei Vigili del Fuoco, il sindaco Pierluigi Biondi aveva ipotizzato di utilizzare il patrimonio immobiliare del Progetto Case per realizzare le foresteria.

progetto case sassa

Intanto, come chiedono diversi residenti, sarebbe opportuno mettere in sicurezza gli appartamenti e fare in modo che nessuno ci possa accedere.

progetto case sassa

Vigili del fuoco: a L’Aquila la scuola nazionale di formazione