Avezzano sotto monitoraggio

Contagi alti ad Avezzano, si teme l’effetto Pasqua: nuovo screening

Avezzano, situazione Covid monitorata. Regge ancora l'ospedale: ma ci sono ancora pazienti nella tensostruttura. Potrebbero scattare ulteriori restrizioni.

Avezzano, i casi Covid continuano ad aumentare ma la situazione all’ospedale è “sotto controllo”, spiega al Capoluogo l’assessore all’emergenza Covid, Maria Teresa Colizza. Intanto il bollettino regionale di ieri, mercoledì 7 aprile, ha fatto registrare proprio in città il maggior numero di casi in Abruzzo: 17. Nuovo screening nel weekend.

Ora si teme l’effetto Pasqua. Potrebbe scattare la zona rossa ad Avezzano: i dati sono monitorati da Asl1 e Regione Abruzzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale: non è un caso che il sindaco Di Pangrazio, alla vigilia della riapertura delle scuole, abbia firmato l’ordinanza per lasciare in dad tutti gli studenti delle scuole secondarie.

Ad Avezzano si è rientrati tra i banchi ieri, mercoledì 7 aprile, solo fino alla prima media. Sarà così fino a sabato 10 aprile: poi si deciderà se sarà il caso di emanare ulteriori provvedimenti restrittivi.

Scuole Avezzano, in presenza solo fino alla prima media

Venerdì è previsto il consueto monitoraggio della Cabina di Regia. Attualmente – dopo l’ordinanza regionale del 2 marzo scorso, entrata in vigore solo due giorni fa – sono 17 i Comuni in zona rossa in Abruzzo: si saprà proprio domani se anche Avezzano, in seguito a monitoraggio specifico, dovrà passare nella fascia di maggiori restrizioni, l’attuale zona rossa dell’ultimo Decreto Draghi.

Decreto aprile, cosa si può fare

L’ospedale di Avezzano, in cui recentemente sono state registrate nuove criticità con la riattivazione della tensostruttura, “al momento non registra una situazione d’emergenza”, assicura l’assessore Colizza.

Il provvedimento rivolto alle scuole ha anche l’obiettivo di evitare che il contagio possa estendersi ulteriormente e aggravare la pressione proprio sul nosocomio avezzanese, “ma si tratta comunque di una chiusura, ad oggi, di qualche giorno: che ci permetterà di continuare a monitorare la situazione contagi e di capire quali provvedimenti adottare di conseguenza”.

Scuole secondarie ancora in didattica a distanza, quindi, almeno fino a sabato 10 aprile. La situazione resterà questa se ad Avezzano dovesse scattare la zona rossa; se invece Avezzano avrà i numeri per restare in arancione potrà essere il primo cittadino – in stretto contatto con l’Azienda Sanitaria – a decidere assieme all’Unità di Crisi se prolungare la dad per le scuole secondarie.

Sui 50 casi registrati nel giorno di Pasqua nel solo territorio comunale di Avezzano, la Colizza spiega:

“Si trattava di un boom condizionato, poiché legato allo screening precedente che l’amministrazione comunale aveva organizzato. Avevamo registrato 29 positività dallo screening pre-Pasqua quindi 29 di quei 50 casi sono riferiti ai tamponi molecolari che hanno confermato il primo esito del test antigenico”.

Screening di Pasqua ad Avezzano: 29 positivi al Covid

C’è qualche focolaio individuato in particolare?

“Ci sono diversi focolai individuati sul territorio comunale, riferiti soprattutto a intere famiglie e ad ambienti lavorativi. Mentre lo screening organizzato prima della ripartenza scolastica è stato molto partecipato da studenti, anche giovanissimi. La buona notizia è che i positivi, su quasi mille tamponi, sono stati solo 8. Di questi quasi nessuno è studente. Sono tutti adulti, tranne un 15enne risultato appunto positivo“.

Avezzano, in mille al nuovo screening Covid: 8 i positivi

Intanto il Comune ha programmato un altro screening per questo weekend. Sabato 10 e domenica 11 aprile saranno eseguiti test antigenici gratuitamente a chi vorrà sottoporsi alla campagna preventiva, preziosa per individuare eventuali asintomatici positivi al Covid 19.

leggi anche
screening avezzano
Prevenzione
Avezzano, in mille al nuovo screening Covid: 8 i positivi
sicurezza scuole
Scuole
Scuole Avezzano, in presenza solo fino alla prima media
terapia sub-intensiva
Potenziamento
Ospedale di Avezzano, inaugurati 6 posti letto di Terapia sub intensiva
covid temperatura
Prevenzione contro il covid
Avezzano, Scuola sicura: il Comune organizza un nuovo screening
panoramica avezzano
La situazione
Covid 19 Avezzano, oltre 50 casi in un giorno
covid medici
Prevenzione
Screening di Pasqua ad Avezzano: 29 positivi al Covid
covid scuola
Emergenza coronavirus
Avezzano, alunni positivi al Covid 19: chiusa scuola dell’infanzia
Ospedale Avezzano
Emergenza coronavirus
Ospedale Avezzano, donna curata con anticorpi monoclonali
palestra Vicenza sede vaccino covid
Sanita' - campagna di vaccinazione
Avezzano, inaugurato il nuovo centro vaccinale alla Palestra Vivenza
Ospedale Avezzano
L'emergenza
Ospedale di Avezzano in affanno, riattivata la tensostruttura
covid vaccino
Utili
Avezzano, vaccini Covid: la palestra Vivenza sede unica dal 22 marzo
zona rossa
Le misure
Covid 19, in zona rossa buona parte della Marsica: tutta la Valle Roveto
ospedale avezzano
L'allarme
Ospedale Avezzano, reparto Covid al collasso: pazienti trasferiti a L’Aquila
ospedale avezzano pre triage
La situazione
Ospedale Avezzano in affanno: disagi per i pazienti non Covid
piazza risorgimento avezzano
La manifestazione
Avezzano, basta coprifuoco: protesta in piazza il primo maggio