Quantcast

Commissione Tributaria, “resistenza costruttiva” nell’anno del Covid 19

L'AQUILA - Inaugurato l'anno giudiziario 2021 della Commissione Tributaria per l'Abruzzo. Le nuove sfide all'epoca della pandemia.

L’AQUILA – Inaugurato l’anno giudiziario 2021 della Commissione Tributaria per l’Abruzzo. Le nuove sfide all’epoca della pandemia.

Si è svolta questa mattina la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario alla Commissione Tributaria per l’Abruzzo, anche questa, come per le altre giurisdizioni, svoltasi in gran parte da remoto per via delle misure anti Covid 19. A dare l’indirizzo di saluto, il presidente della Commissione, il dottor Giansaverio Cappa, che ha illustrato lo stato della giustizia tributaria in Abruzzo, naturalmente segnata dall’emergenza Covid 19, che ha imposto nuove procedure.

Per il Consiglio di Presidenza della Commissione Tributaria è stata poi la dottoressa Angela Tomasicchio, presidente della Commissione Formazione, a sottolineare il ruolo e l’importanza dell’attività dei giudici tributari, ricordando anche l’impegno del Consiglio di Presidenza per la digitalizzazione dei servizi, sempre più importante soprattutto in epoca Covid 19. Nella relazione della dottoressa Tomasicchio anche l’importanza del modello di “giustizia predittiva”, per una giustizia tributaria “protagonista del rilancio del Paese”.

La dottoressa Ivana Doria, direttore della Commissione, ha invece tracciato i flussi relativi a ricorsi e sentenze, con un andamento “influenzato dalla pandemia” con una “contrazione” di ricorsi e appelli. Un rallentamento è stato registrato anche nel processo di riduzione delle pendenze. “L’attività della Commissione – ha però precisato la dottoressa Doria – non si è mai interrotta e questo è stato possibile grazie agli investimenti nell’informatizzazione“.

Intervenuti alla cerimonia, anche la dottoressa Luciana Cunicella, dell’Associazione nazionale Magistrati tributari, che ha tenuto a sottolineare l’impegno per il riconoscimento della funzione dei giudici tributari: “È stato un anno difficile, pieno di nuove sfide, a cui i giudici tributari hanno opposto una resistenza costruttiva, una risposta attiva di adattamento estremamente positiva”.

Prima della chiusura della cerimonia e la contestuale apertura dell’anno giudiziario 2021 da parte del presidente Cappa, anche il saluto del Presidente dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, il dottor Maurizio Capri.