Ristoratori in piazza

Ristoratori, protesta e disordini a Montecitorio: ferito un poliziotto

Tafferugli in piazza Montecitorio durante la protesta di commercianti e ristoratori per chiedere le riaperture. In molti senza mascherina.

Tafferugli in piazza Montecitorio tra manifestanti e polizia durante la manifestazione di commercianti e ristoratori per chiedere le riaperture. In molti senza mascherina.

Protesta di ristoratori e commercianti. Un poliziotto sarebbe rimasto ferito durante i disordini: la polizia ha effettuato una nuova carica quando i manifestanti hanno tentato di forzare il cordone delle forze dell’ordine. Secondo quanto si è appreso ci sarebbero dei manifestanti fermati.

Tra i manifestanti le bandiere blu di Italexit, il movimento del senatore ex M5S Gianluigi Paragone, e un uomo vestito come l’appartenente al movimento Q-Anon che fece irruzione al Congresso Usa a Washington.

In precedenza aveva preso la parola al microfono, tra gli altri, il deputato di Forza Italia Vittorio Sgarbi. Molti dei presenti non indossano la mascherina.

Ristoratori e Pasqua: la crisi “sparecchia” i locali ancora chiusi

Ristoratori, la protesta si accende

ristoratori

Siamo imprenditori, non delinquenti”. È quanto urlano ai megafoni in piazza Montecitorio i commercianti e ristoratori. Al grido “libertà”, decine di persone si sono avvicinate al cordone delle forze dell’ordine con le mani alzate, intonando cori e chiedendo di potersi avvicinare a Palazzo Chigi. In piazza si alternano momenti di tensione a slogan contro il Governo.

Anche tanti militanti di CasaPound in piazza Montecitorio a Roma si sono uniti alla protesta dei ristoratori di #ioapro.

C’è chi è arrivato a manifestare davanti a Montecitorio indossando lo stesso cappello dello sciamano Jake Angeli, noto per l’assalto al Campidoglio Usa, perché – dice – “bisogna far fare il giro del mondo a questa manifestazione, così come è successo negli States“. Ermes, 51 anni, è un ristoratore modenese che ha una figlia di 20 anni e che dice di essere “aperto da gennaio, perché da un anno non è cambiato nulla, nonostante tutte le chiusure“. E con il volto truccato con i colori della bandiera italiana aggiunge: “Siamo esasperati. Nessuno ci ha mai ascoltato. Mi sono dovuto vestire da pagliaccio per attirare l’attenzione. Spero che ora qualcuno si accorga di noi e ci ascolti. Ho dovuto pagare gli strozzini per pagare i dipendenti“.

Crisi ristoratori: “Vittime di un accanimento inspiegabile da parte dello Stato”

Ormai lavoro per un euro all’ora. Gli investimenti di una vita erano nel mio bar“. Lorena, 62 anni, è in lacrime e in ginocchio davanti al cordone della polizia alla manifestazione dei commercianti a Montecitorio e ad un certo punto uno degli agenti si accovaccia vicino a lei per consolarla ed aiutarla a rialzarsi. “Sono qui per me e per i miei figli. Noi siamo come voi – dice la donna agli agenti – Non siamo negazionisti vogliamo solo lavorare e poter riaprire“. Lorena, che ha “investito tutti i suoi soldi nel suo bar a Bologna aperto 15 anni fa” spiega che la sua è disperazione: “ero qui per una protesta che non perdesse il rispetto delle istituzioni, io ci credo ancora ma dovete ascoltarci“.

 

 

Foto di: Rainews

leggi anche
ristoratori trattoria gemelli
Crisi ristorazione
Ristoratori e Pasqua: la crisi “sparecchia” i locali ancora chiusi
Rosanna marziale
Attualita'
8 marzo: 51% dei ristoratori dichiara di avere una chef donna
mimosina
Attualita'
8 marzo 2021: niente feste e la magra consolazione dell’asporto per i ristoratori
san valentino
Covid e incertezze
Abruzzo arancione, i ristoratori e l’incognita di San Valentino
ristoratori la provocazione
Crisi ristorazione
#Ioapro1501, i ristoratori insorgono: basta divieti
ristoranti chiusi
Crisi economica
Covid 19, crisi ristoratori: servono ristori adeguati e pace fiscale
ristoranti chiusi
Attualita'
Crisi ristoratori: “Vittime di un accanimento inspiegabile da parte dello Stato”
menu capodanno feste ristoratori
Capodanno 2020
Ristoratori L’Aquila, l’asporto di Capodanno magra consolazione: “Manteniamo viva la speranza”
ioapro
La protesta
#IoApro, petardi contro gli agenti: tensioni tra i ristoratori a Montecitorio
ristoratori
Profondo rosso
Ristoratori stremati, noi piccoli tra i grandi intoccabili
protesta ristoratori A1
La protesta continua
I Ristoratori bloccano l’A1: investito un manifestante
ristoranti chiusi
La crisi
Ristoratori, ma quale riapertura: tra freddo, spazio e linee guida fantasma
ristoratori generica
Covid 19 e crisi economica
Ristoratori al collasso: Inflazione alle stelle, così ci uccidono