Quantcast

6 aprile, accendi la tua luce: l’Italia abbraccia L’Aquila

6 aprile, L'Aquila accende la sua luce. Dal faro che da Piazza Duomo illumina il cielo aquilano, tantissime le luci accese in tutta Italia. La forza del ricordo

L’Aquila 12 anni dopo alza la sua luce al cielo stellato, nel ricordo rispettoso e silenzioso delle sue 309 vittime. E tutta Italia risponde al dovere della memoria.

Si è acceso poco dopo le 21 di questa sera, lunedì 5 aprile, la luce da Piazza Duomo. Un fascio dritto al cielo, nel secondo anno orfano della fiaccolata per le vie della città ricostruita.

l'aquila 6 aprile 2021, 12'anniversario terremoto, mauro pagliai

foto di Mauro Pagliai, per il Comune dell’Aquila

La diretta della cerimonia

Intanto l’Abruzzo delle istituzioni e dei privati cittadini si stringe a L’Aquila. Nell’anno in cui il sindaco Pierluigi Biondi ha chiesto la mobilitazione nazionale, semplicemente accendendo una luce alla finestra o dai balconi, per ricordare le vittime del sisma, dodici anni dopo. E tutto il Paese sta rispondendo all’appello. Abbiamo raccolto alcune delle tantissime testimonianze di una luce accesa, per pregare, ricordare, commemorare le vite spezzate da una notte maledetta. La notte più lunga.

 

l'aquila

Il ricordo della casa delle Donne di Amatrice

 

 

san demetrio

Il ricordo del Comune di San Demetrio ne’ Vestini

 

 

avezzano

La luce accesa dal Comune di Avezzano

 

 

carsoli

Il ricordo del Comune di Carsoli

 

 

santo stefano

La commemorazione del Comune di Santo Stefano di Sessanio

 

 

tornimparte

Luce accesa per il Comune di Tornimparte

 

 

gagliano aterno 6 aprile

Il ricordo del Comune di Gagliano Aterno