Quantcast
San Gregorio, tamponi in ritardo: 52 bambini in attesa - Il Capoluogo
Il caso

San Gregorio, tamponi in ritardo: 52 bambini in attesa

Ritardi nei risultati tamponi a San Gregorio e Barisciano. La Asl: "Problema di restituzione dati del Software del Laboratorio".

San Gregorio, solo 6 bambini su 58 hanno ricevuto il risultato del tampone eseguito lunedì 29 marzo. Ritardi causati da “problemi di restituzione del Software del Laboratorio analisi”.

Numerose le segnalazioni arrivate alla redazione del Capoluogo su ritardi nei risultati dei tamponi. Sono 58 i bambini della scuola di San Gregorio – chiusa a causa di un focolaio – che hanno fatto il tampone lunedì 29 marzo: soltanto sei di loro hanno ricevuto il referto. Rischia, così, di saltare completamente il tracciamento dei contatti dei casi positivi. Ciò vuol dire che i familiari diretti dei bambini, ancora in attesa del risultato, continuano ad uscire per questioni lavorative e personali.

Non sapere tempestivamente l’esito di un tampone porta al pericolo che il contagio si allarghi in maniera incontrollabile, poiché i bambini sono in quarantena in quanto contatto diretto dei positivi, ma i loro genitori – essendo contatto di un contatto – continuano a vivere normalmente, andando al lavoro o uscendo per commissioni varie. Ciò finché non dovesse venire accertata la positività del bambino.

san gregorio

San Gregorio, oltre 20 suore positive al Covid 19

Il caso di San Gregorio, però, dove è stato eseguito uno screening dopo la positività di oltre 20 suore, non è l’unico per il quale sono stati registrati ritardi.

A Barisciano ci sono cinque persone in attesa – trattasi di contatti di casi positivi e con sintomi – alcune delle quali hanno effettuato il tampone lunedì 29 marzo, senza avere ancora il risultato del test.

Covid Barisciano, attenzione alla Pasqua: l’appello ai giovani

 

La redazione del Capoluogo ha contattato il dottor Domenico Pompei, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. “I ritardi sono dipesi da un problema di restituzione del Software del Laboratorio sul Sistema Sanitario regionale. Ce ne siamo resi conti con qualche giorno di ritardo e ora stiamo cercando di recuperare. È la seconda volta che si verifica un simile problema di comunicazione. Il sistema funziona in questo modo: questi dati, una volta analizzati, vengono inviati al Software del Laboratorio e da qui passano al Sistema Sanitario regionale, ritornando automaticamente via mail all’interessato che si è sottoposto al tampone, o al suo medico di base. Il problema riscontrato dal Software del Laboratorio ha comportato i vari ritardi. Abbiamo già ricevuto diverse segnalazioni in merito. Risolveremo il prima possibile“.

leggi anche
covid test
Emergenza coronavirus
San Gregorio, oltre 20 suore positive al Covid 19
covid test
Prevenzione
Screening San Gregorio, giorno 2: 195 tamponi, nessun positivo
covid
Utili
Screening Covid San Gregorio: dove e quando fare il test
scuola covid
Emergenza coronavirus
L’Aquila, scuola dell’infanzia San Gregorio chiusa
covid
La situazione
Covid Barisciano, attenzione alla Pasqua: l’appello ai giovani
bambino covid
Emergenza coronavirus
L’Aquila, screening Covid 19 per le scuole che tornano in presenza: come partecipare
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 272 nuovi casi positivi
covid scuola
Emergenza coronavirus
Avezzano, alunni positivi al Covid 19: chiusa scuola dell’infanzia
vaccini covid via ficara
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid Abruzzo, aperte le adesioni per i collaboratori
covid virus
Aggiornamenti covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 314 nuovi casi positivi
l'aquila monitoraggio covid
Covid: il punto e i nuovi interventi
Covid 19 L’Aquila, tavolo di monitoraggio: scendono i ricoveri in Terapia Intensiva
covid vaccino
Sanita'
Vaccino Covid Abruzzo, attivata piattaforma per caregiver
covid
Emergenza coronavirus
San Gregorio, la Residenza delle Suore Zelatrici resta chiusa