Ricostruzione sisma 2009

Il Ponte Belvedere 12 anni dopo, non sarà ricostruito

Il Ponte Belvedere non sarà ricostruito. Andata deserta la gara per l’abbattimento e la ricostruzione del ponte. Il ponte sarà abbattuto entro il 2021.

Il ponte Belvedere non sarà ricostruito, giunge a 12 anni dal terremoto del 2009 l’inesorabile decisione della giunta Biondi.

L’Aquila. Dopo 12 anni dal terribile sisma del 2009 che ha distrutto la città di L’Aquila, è andata deserta la gara per l’abbattimento e la ricostruzione del Ponte Belvedere.

Il sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, ed il Vice sindaco, Raffaele Daniele, dopo le molteplici soluzioni prospettate alla città,  si sono visti costretti a decidere per l’abbattimento e la non ricostruzione del Ponte Belvedere. L’abbattimento del Ponte Belvedere sarà previsto per eliminare il ponte costruito 50 anni fa sopra le case Ater di Via Fontesecco.
Il ponte non sarà ricostruito, così viale Duca degli Abruzzi non sarà più collegato a via Persichetti.

Il progetto del nuovo Ponte Belvedere era stato affidato alla società Breng, Bridge Engineering, che aveva già progettato il Ponte Flaiano a Pescara.

Il Ponte Belvedere avrebbe ricordato lo stile di Calatrava. Struttura stilizzata, con una classica vela bianca, tipica appunto dello stile Calatrava, che si sarebbe dovuto affacciare sul lato del Ponte di via Persichetti. 

Una struttura semplice e lineare, quella prevista quindi, da quanto trapelava dal rendering presentato, che offriva già l’immagine del futuro Ponte Belvedere. I tempi di realizzazione della struttura avrebbero dovuto essere inferiori a un anno.

Il silenzio, sceso sulla gara indetta dal comune, ha lasciato tutti interdetti, così i vertici del Capoluogo Abruzzese si sono visti costretti ad eliminare la struttura.

Il GSSI e la facoltà di Ingegneria dell’Università di L’Aquila hanno lanciato un concorso di idee per elaborare una soluzione moderna e super tecnologica per una trasposizione cellulare in stile Startrek per spostarsi da un lato all’altro dei due promontori.