L'aquila

Covid 19, l’appello al senso civico non basta più: controlli più rigidi

L'AQUILA - Preoccupa la curva dei contagi Covid 19, il professor Marinangeli: "Se saremo zona rossa dovremo ringraziare chi non ha ancora capito cos'è accaduto in quest'ultimo anno".

L’AQUILA – Preoccupa la curva dei contagi Covid 19, il professor Marinangeli: “Se saremo zona rossa dovremo ringraziare chi non ha ancora capito cos’è accaduto in quest’ultimo anno”.

“Chi avrebbe mai pensato al protrarsi di questo incubo fino ad oggi? Eppure è così… il Covid 19 con l’aiuto di molti irresponsabili continua a mietere vittime, vittime spesso inconsapevoli e non causa del loro male ma del cattivo comportamento altrui”. È l’amara riflessione del primario di Rianimazione dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, il professor Franco Marinangeli, dopo un weekend in cui le misure anti Covid sembravano essere state bandite dal centro storico, dove in tanti si sono incontrati in barba alle disposizioni, tanto da preoccupare anche il sindaco Biondi che, dalle pagine del Capoluogo.it, ha annunciato la valutazione di ulteriori misure prospettive nel tavolo di oggi in Prefettura. In un momento in cui il Ministero della Salute ha lanciato il superamento della soglia di allerta del 30% nelle terapie intensivae per 12 regioni, Abruzzo compreso.

L’Aquila, movida come se non ci fosse Covid: pugno duro di Biondi

“La curva dei contagi – sottolinea intanto Marinangeli – nella nostra area sale e questo avrà conseguenze ancora una volta irreparabili. Non esiste un forse… sarà così … è inutile sperare ciò che non è stato e non sarà. Gli innumerevoli appelli al senso civico sono caduti nel vuoto. E intanto si continua a morire di Covid. Persone peraltro sempre più giovani e nonostante un impegno h 24 del personale della sanità, che vi lascio immaginare in che condizioni psicofisiche continua a operare. A questo punto il mio non è più un appello al senso di responsabilità, chi era ed è responsabile si è comportato e si comporterà bene, ma un appello alle istituzioni perché siano rigidissime sui controlli. La vita umana viene prima dell’economia… Se saremo zona rossa, come a questo punto mi auguro per il bene di tutti, dovremo ringraziare chi non ha capito ancora cosa è accaduto in quest’ultimo anno, e sembra siano in molti, troppi… situazione non più accettabile”.

leggi anche
assembramento
Covid 19 l'aquila
Covid L’Aquila, nessuna ordinanza più restrittiva
controlli aeroporti
Misure
Covid e rientri, quarantena e tampone anche per chi torna da Paesi UE
covid test
Aggiornamento casi covid 19
Covid 19 Abruzzo, 153 nuovi casi positivi
covid virus
Aggiornamenti covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 314 nuovi casi positivi
franco marinangeli
Salute
Covid19, verso le riaperture: “Non basta la speranza, siamo tutti responsabili”