Cronaca

Morino, anziana investita dal camion: la Procura indaga per omicidio stradale

La Procura ha indagato per omicidio stradale l'autista del camion che ha investito la donna di 80 anni a Morino. Lunedì l'autopsia.

Indagato per omicidio stradale l’autista del camion che ha investito Giuseppina Barra a Morino. Lunedì l’autopsia.

La Procura di Avezzano, attraverso il Pubblico Ministero dott. Ugo Timpano, come da prassi ha aperto un procedimento penale per il reato di omicidio stradale per la tragica morte della donna di 80 anni di Morino, Giuseppina Barra, iscrivendo nel registro degli indagati l’autista del camion che l’ha investita, F. G., 58 anni, di Celano, e disponendo per lunedì 29 marzo l’esame autoptico sulla salma per stabilire con certezza le cause del decesso: l’incarico sarà conferito alle 9 presso gli uffici giudiziari di via Corradini al medico legale, dott.ssa Simona Ricci, il consulente tecnico scelto dal Sostituto Procuratore, che procederà a seguire con l’autopsia.

L’incidente risale a mercoledì 24 marzo, quando – poco prima delle 9 del mattino – a Grancia di Morino, in via Brecciose, proprio davanti alla casa della vittima, un camion cisterna di una ditta di Afragola che trasporta e distribuisce gas Gpl sul territorio, ha investito la donna, proprio dopo un rifornimento di gas presso la sua abitazione. Da quanto dichiarato dallo stesso autista, l’incidente è avvenuto quando sono iniziate le manovre in retromarcia per uscire dalla stradina, in pendenza; l’uomo non si sarebbe accordo della donna che si trovava dietro al mezzo, a quanto pare, per ritirare lo scontrino del rifornimento.

Giuseppina Barra è stata così travolta e schiacciata, all’altezza degli arti inferiori e del bacino, dal mezzo pesante. Nonostante l’allarme lanciato subito dallo stesso camionista e la tempestività dei soccorsi – l’ottantenne è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale di Avezzano -, tre ore dopo il suo ricovero è spirata, troppo gravi i politraumi riportati. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tagliacozzo che hanno anche posto sotto sequestro il veicolo.

La vittima ha lasciato in un dolore senza fine il marito Luigino e i figli Loredana, Stefania e Antonio i quali, per essere assistiti e fare piena luce sui tragici fatti e sulle responsabilità, si sono affidati al consulente legale Mario Masciovecchio, che sta acquisendo tutta la documentazione disponibile relativa al sinistro e che metterà a disposizione come consulente di parte della famiglia per le operazioni peritali di lunedì il medico legale, dott.ssa Piera Amelia Iezzi. Quando, poi, arriverà il nulla osta, i familiari potranno fissare la data dei funerali.

carabinieri morino
leggi anche
carabinieri e ambulanza
Cronaca
Morino, è morta la donna investita da un camion
elisoccorso e ambulanza
Cronaca
Morino, donna investita da un camion
lutto
L'ultimo saluto
Morino dice addio a Giuseppina Barra, i funerali
incidente morino anziana investita
Cronaca
Donna investita da un camion a Morino, chiesto il processo per l’autista