La Gelateria Duomo porta in alto il gelato artigianale d’Abruzzo: per la storica attività di Francesco Dioletta arriva di nuovo il riconoscimento Tre Coni, dal Gambero Rosso, che la conferma nella Guida Gelaterie del Gambero Rosso 2021, unica tre coni per l’Abruzzo .
Gelateria Duomo, presente sia a L’Aquila che ad Avezzano, si conferma punto di riferimento riconosciuto per la qualità artigianale del gelato: tra le migliori gelaterie in Italia secondo Gambero Rosso. È confermato, per il terzo anno consecutivo, il riconoscimento Tre Coni.
La Guida, a cura di Gambero Rosso, è già disponibile online ed è acquistabile anche in libreria dall’8 aprile. Il prestigioso riconoscimento dei Tre Coni va, ancora una volta, a Francesco Dioletta e al suo gelato; anche a conclusione dell’anno più difficile, un 2020 segnato dall’emergenza Covid.

“Sono orgoglioso di rappresentare l’Abruzzo in questa prestigiosa guida, con il massimo del punteggio, per il terzo anno consecutivo. Un augurio a tutti, affinché questo anno possa essere migliore e meno complicato di quello che ci siamo lasciati alle spalle. Siamo un settore resiliente e speriamo che questo 2021 sia positivo per tutti” – il commento del maestro gelatiere Francesco Dioletta, che si prepara a un periodo pieno di novità e cambiamenti. Ad incominciare dai ritorni. Dopo 12 anni, Gelateria Duomo tornerà in Corso Vittorio Emanuele, nei locali in cui l’attività lavorava prima del sisma. La gelateria di Avezzano, poi, si sposterà anche se solo di pochi metri, a dominare il cuore di Piazza Risorgimento. Inoltre ci sarà un rinnovamento di logo – per quanto riguarda la parte grafica – e del packaging, completamente plastic free.
Gelateria Duomo, un goloso regalo di Natale: il panettone ripieno di gelato

Sono circa 39mila in Italia le Gelaterie artigianali: anche queste hanno, chi più chi meno, dovuto fare i conti con un calo rilevante dei consumi, nell’anno del lockdown e delle strette dovute alle misure anti contagio. Nonostante questo, i maestri gelatieri sono andati avanti. In Abruzzo a distinguersi è stato nuovamente Francesco Dioletta, con la nota Gelateria Duomo, nel cuore dell’Aquila e al centro della città di Avezzano. Le due “case del gelato artigianale” nostrane si confermano guida del settore in regione.

Su 58 le gelaterie premiate con i Tre Coni in tutta Italia e non manca ancora una volta la Gelateria Duomo: unica rappresentanza d’Abruzzo.
Quattro i nuovi ingressi della guida per quest’anno: tre dal Piemonte, uno dalla Lombardia. Predominanti sono rimasti i gusti storici e, nonostante la crisi Covid e le difficoltà incontrate dal settore, il comparto delle gelaterie ha registrato un ottimo incremento del delivery.
Oltre alla Gelateria aquilana per l’Abruzzo si classifica il Bar pasticceria Caprice di Pescara, unica attività abruzzese nella sezione “Gelato del pasticcere”.